• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado sofferente

Gra

Aspirante Giardinauta
Ciao , ho una piantina di avocado coltivato dal seme (ha 7-8 mesi) , che in questo periodo sta soffrendo :
Le foglie crescono , ma poi si seccano dai bordi verso il centro
Quelle piccole presentano delle macchie color ruggine e alcune delle zone opache verde chiaro
Non è cresciuto molto in altezza negli ultimi mesi.
Da qualche giorno l'ho messo in un vaso più grande con argilla espansa perchè pensavo soffrisse di ristagno idrico (lo innaffio una volta ogni 2 gg).
Ora si trova in giardino (sud italia) non esposto alla luce diretta , ma non so se sta bene così (quest'inverno è stato un po' in terrazza e un po' in casa quando faceva freddo , sempre vicino alla finestra).

Ho pensato di dargli un po' di acqua ossigenata diluita sulle foglie , in caso si trattasse di un problema fungino, ma non so proprio cosa abbia. Quest'inverno, nei primi mesi aveva delle belle foglie.
Allego foto
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-05-19 at 11.22.23.png
    WhatsApp Image 2021-05-19 at 11.22.23.png
    436,2 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2021-05-19 at 11.22.23 (1).png
    WhatsApp Image 2021-05-19 at 11.22.23 (1).png
    393,7 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2021-05-19 at 11.22.23 (2).png
    WhatsApp Image 2021-05-19 at 11.22.23 (2).png
    317,5 KB · Visite: 9

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao
Il seme va inserito nel terreno lasciando la metà fuori e poi le innaffiature vanno eseguite quando la pianta lo richiede e quando il terreno è asciutto.
sicuramente sarà marciume radicale ed anche il sole ad aver contribuito negativamente.
 

Gra

Aspirante Giardinauta
Ciao
Il seme va inserito nel terreno lasciando la metà fuori e poi le innaffiature vanno eseguite quando la pianta lo richiede e quando il terreno è asciutto.
sicuramente sarà marciume radicale ed anche il sole ad aver contribuito negativamente.
Le radici stavano a posto (mio padre le ha controllate prima di travasarlo). Lo innaffiavo ogni 2 giorni perchè per molti mesi non mi ha dato problemi, ma ora diminuirò sicuramente la frequenza. Dove dovrei posizionarlo per il sole?
 

Puntina

Guru Giardinauta
La posizione va bene ma sarebbe stato da abituare gradualmente al sole altrimenti, come vedi, si scotta...comunque ora direi che lo puoi lasciare lì, le foglie scottate verranno via da sole, ne caccerà di nuove già abituate al sole.
Riguardo le annaffiature nessuna pianta va annaffiata a cadenza ma sempre e solo a necessità, ovvero quando il terreno è asciutto da cima a fondo...quand’è il momento di annaffiare lo si deve fare per bene bagnando l’intera zolla fino a che l’acqua esce dai fori di scolo, si lascia scolare e si getta l’eccesso accumulatosi nel sottovaso.
 

Gra

Aspirante Giardinauta
La posizione va bene ma sarebbe stato da abituare gradualmente al sole altrimenti, come vedi, si scotta...comunque ora direi che lo puoi lasciare lì, le foglie scottate verranno via da sole, ne caccerà di nuove già abituate al sole.
Riguardo le annaffiature nessuna pianta va annaffiata a cadenza ma sempre e solo a necessità, ovvero quando il terreno è asciutto da cima a fondo...quand’è il momento di annaffiare lo si deve fare per bene bagnando l’intera zolla fino a che l’acqua esce dai fori di scolo, si lascia scolare e si getta l’eccesso accumulatosi nel sottovaso.
Grazie. Ma sempre un po' in penombra vero? Non luce diretta. E per quanto riguarda i concimi "naturali" , io ho pensato di mettere un po' di polvere di caffè (ogni tanto) per acidificare il terreno e avevo messo un po' di buccia di banana : vanno bene o è meglio pensarci quando sarà più grande?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il caffè, se non è ben miscelato alla terra ma solo messo in superficie, crea una crosta dura che non lascia bagnare la zolla.
Caffè e banane sono pagliativi. Si rischiano solo, quando si decompongono, muffe, marciumi e problemi vari.
Meglio un concime vero. E' più efficace e meno pericoloso.

In ogni caso, con la terra nuova, non serve concimare per un bel po'.

Ste
 

Gra

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il caffè, se non è ben miscelato alla terra ma solo messo in superficie, crea una crosta dura che non lascia bagnare la zolla.
Caffè e banane sono pagliativi. Si rischiano solo, quando si decompongono, muffe, marciumi e problemi vari.
Meglio un concime vero. E' più efficace e meno pericoloso.

In ogni caso, con la terra nuova, non serve concimare per un bel po'.

Ste
Perfetto, grazie!
 
Alto