• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Cose strane" sulle mie phal...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D che dire, complimenti

lascia i tuoi keiki dove stanno, lasciali fiorire e ci penserai quando saranno sfioriti a toglierli dalla pianta madre

bellissima piantone, a primavera inoltrata vedremo anche se è il caso di rinvasare

:Saluto:

superpattina

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite e a tutti, seguirò alla lettera i Vs. consigli, lascio fare alla natura e poi vi importunerò ancora a primavera per chiedevi consigli per il rinvaso.
Un saluto
Patrizia

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, :D ogni tanto mi faccio rivedere per aggiornarVi e chiederVi autorevoli pareri e suggerimenti....specie ora che "è arrivato il momento"...non posso più attendere, devo rinvasare
4976a2a693_6974228_med.jpg
4976a2a693_6974221_lrg.jpg
4976a2a693_6974229_med.jpg
(NB. le foto sono di un paio di settimane fa, ad oggi tutti quei boccioli si sono schiusi appesantendo ulteriormente tutta la pianta che non si regge più dritta nonostante il vaso pesantissimo di vetro molto spesso, i sassetti messi dentro ed è sempre il fondo pieno d'acqua, appena la sfiori tende ad alzarsi in avanti ed ho paura di ritrovarla rovesciata un giorno di questi. Ora il problema è il vaso, lo vorrei ASSOLUTAMENTE trasparente ma non riesco a trovarne di abbastanza grande, avete da consigliarmi negozi on-line dove poterne acquistare o soluzioni alternative? Tenete presente che quello attuale è già da 16/18cm.:love: Il substrato migliore per questa piantona?
Grazie a tutti
Patrizia
Ps. purtroppo non ho resistito ed un Keiky l'avevo staccato...eccolo...ha tirato fuori qualche radice in più ed ora...lo stelo :love:
4976a2a693_6974231_med.jpg

Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
wow che piantona e con quanti fiori! è una pianta da record!
per il vaso così grande non saprei, secondo me è un po' difficile da trovare. potresti usare un normale contenitore trasparente (scatole del gelato, ricotta) e poi fargli dei buchi sul fondo.
per il substrato userei solo bark medio.

superpattina

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi per Bark medio??? Ti prego trattami come una totale ignorante :ciglione: a cui devi dire tutto. Marca e tipo. Attualmente il keiky che ho staccato e fotografato l'ho messo nel "terriccio per orchidee" vigor plant. Ma mi pare un po' troppo terroso.
Patty

miki00

Giardinauta Senior
bark medio si intente di pezzatatura ne troppo grande ne piccola. più è grande la dimensione dei pezzi più si asciga velocemente e viceversa. in effetti i pezzi del keiki mi sembrano un po' troppo piccoli, ma il dubbio che mi è venuto è se hai fatto dei buchi sotto visto che il vaso sembra di vetro

superpattina

Aspirante Giardinauta
Il vaso è di plastica rigida trasparente (tipo plexliglass per intenderci) comprato in vivaio proprio per orchidee ed ho fatto 5/6 fori sotto per far uscire l'acqua. Però quel terriccio, citato prima, rimane sempre asciutto :confuso: si bagna li per li, ma poi scola tutto fuori ed è sempre leggerissimo. Potrei tirarla fuori nuovamente e mischiarlo con un po' di bark medio?? Così potrei usare le stesse miscelazioni anche per le altre.
Grazie infinite
Patty

miki00

Giardinauta Senior
Il vaso è di plastica rigida trasparente (tipo plexliglass per intenderci) comprato in vivaio proprio per orchidee ed ho fatto 5/6 fori sotto per far uscire l'acqua.

ok. è perfetto, (credo!).

Però quel terriccio, citato prima, rimane sempre asciutto :confuso: si bagna li per li, ma poi scola tutto fuori ed è sempre leggerissimo.

è normale. il terriccio nuovo è sempre così e bisogna annaffiare più frequentemente. poi con il tempo denderà a decomporsi ed a trattenere più acqua

Potrei tirarla fuori nuovamente e mischiarlo con un po' di bark medio??

Visto che sta per fiorire eviterei di stressare la pianta e se poi sostieni che substrato non assorbe molta acqua allora penso possa rimanere lì.

Patty

iPiante

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti togliere completamente l'acqua alla prima. Vedo almeno tre foglie con le punte gialle. Vorrei anche io una phal così super fiorita!!!

miki00

Giardinauta Senior
le ho notate anch'io,ma visto che le altre sono sane è la phal è una delle migliori che abbia mai visto non mi preoccuperei

superpattina

Aspirante Giardinauta
Le foglie più vecchie sono gialle in punta, una è addirittura caduta:
4976a2a693_6974225_med.jpg

Volevo rinvasare proprio per evitare di doverci tenere sempre tutta quell'acqua che fa da contrappeso per tenere la pianta dritta e non farla cadere. Però pensavo che questo giallore potesse dipendere che questa pianta subisce, per circa 6 ore al giorno, raggi diretti del sole...ma evidentemente sbagliavo...urge trovare un vaso e rinvasare!!:fischio:

superpattina

Aspirante Giardinauta
Lo so miki, hai perfettamente ragione, già in precedenza avevamo deciso, voi tutti compresi :ciglione: (che questa pianta è un po' anche vostra :fischio:), che avremmo aspettato a primavera ma davvero sta per cadere. Non si regge più dritta in quel vaso, ho infilato stecche di bambù ovunque (11 in totale) per tenere gli steli su. E gli steli, continuano ad allungarsi ed appesantirsi e soprattutto tutti in avanti. Ho provato anche a girarla ma probabilmente perchè non abituata sul "retro", ho trovato tante scottature sulla parte posteriore dei fiori che invece stando così come sta rimangono sani....io ste piante le adoro!?!?!?! :love:

miki00

Giardinauta Senior
il problema del rinvaso secondo me è che la pianta finche non emetterà nuove radici e si compatterà il terreno è più instabile pernchè non è ancorata bene. visto che è così fioriferà io proverei a tagliare tutti gli steli ( tranne quelli con i keiki con poche radici) una volta sfiori fino alla base in modo da renderla più stabile.poi ovviamente i keiki abbastanza grandi li staccherei anche quelli per evitare di sbilanciare la pianta.

superpattina

Aspirante Giardinauta
Si...se sfiorisse...sta così da ottobre 2011 :love_4: !! Ogni volta che lo stelo si è seccato lo ha fatto solo in punta, e dal punto di giunzione tra lo stelo sano e la parte appassita sono ripartiti da 2 a 4 nuove ramificazioni che hanno creato quell'intreccio di rami. Forse da qui lo vedi meglio
4976a2a693_6974224_med.jpg
4976a2a693_6974226_med.jpg
gli steli fiorali principali, ovvero che partono direttamente dal basso dalla pianta madre sono solo 3 (di cui due che aveva quando me l'hanno regalata a ottobre 2011) ed uno che ha fatto l'anno scorso. Tutte le infiorescenze partono da questi 3 steli diramandosi in ogni dove. Per quello non riesce ad essere stabile, il peso è tutto sopra, è completamente sbilanciata.
Ps. grazie mille per la pazienza e l'aiuto

Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
io direi che nella foto vedo due ripartenze secche. io le teglierei prima che riprendano a fiorire.
poiman mano che si seccano i fiori sui rami tagliali subito e non dargli il tempo di ripartire.in questo modo se la blocchi rifarà uin'altro stelo ''principale'' dal basso e i fiori su questo di solito durano di più, sono più grandi e sono di più. quindi ti consiglio una bella potatura drastica appena puoi

Lucasinter

Giardinauta Senior
Questa pianta mi inquieta alquanto :lol:
Comunque aspettando una sfioritura potresti metterla in un portavaso bello pesante, così almeno sta in piedi... Poi tagliare o no gli steli è soggettivo, tanto questa pianta è molto resistente e quindi quando toglierai qualche keiki sono sicuro che farà altri steli, potata o no :)

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, scusate ma riesco a scrivervi solo durante il giorno :ciglione:.
Per Miki00, allora questa è la "questione" che dicevo prima, ovvero stelo che secca in punta ma dal quale riparte subito un nuovo rametto..che a sua volta era gia' un altro rametto... :lol:
4976a2a693_6977056_med.jpg

Questa sarebbe invece la possibile soluzione per rinvasare, ovviamente facendo tutti i fori del caso sotto, e cercando un vaso di vetro abbastanza grosso da contenerlo, secondo voi puo' andare?
4976a2a693_6977065_med.jpg

Patty

superpattina

Aspirante Giardinauta
E queste sono di stamattina....in effetti è inquietante :lol:, la proporzione con la bottiglia lo dimostra :confuso:, e scusate ancora se vi riempio di foto ma condividere con voi le soddisfazioni che questa meraviglia della natura mi da è fantastico :love:.
Patty,
Ps. per chiunque si trovasse in zona caffè offerto per eventuale conoscenza diretta dell'orchidea transgenica :lingua:
4976a2a693_6977062_lrg.jpg

4976a2a693_6977061_lrg.jpg

4976a2a693_6977060_lrg.jpg

4976a2a693_6977063_lrg.jpg

Alto