vorrei imparare a gestire la rabbia o la frustrazione quando qualcosa di importante e brutto accade, per poterlo affrontare al meglio senza contraccolpi (e qui si vedono le numerose batoste lavorative che ho avuto...)
Ecco,si,questa è una cosa da imparare,non solo per non avere contraccolpi,ma anche,anzi,sopratutto,per salvarsi il fegato e vivere meglio.
Gestire la rabbia e la frustrazione non significa eliminare,rimuovere,sia perchè non ci si riesce,sia perchè,appunto ,più ci provi più perdi il controllo della tua vita,in quanto,per non arrabbiarti,per non essere aggressivo,a volte rischi di fare errori marchiani.
Anch'io non sapevo gestire la rabbia,poi ho imparato abbastanza bene. Francamente,quando mi fanno uscire di brutto dai gangheri(capita di rado ma capita) non è che offra il meglio di me in quei momenti,ma va bene così.
Con il tempo ho imparato ad accettare il fatto che puo' capitarmi di avere rabbia,a non avere paura di arrabbiarmi, ad usare la rabbia come una forza in più .Il passo successivo è di imparare a scegliere di arrabbiarsi,se così si puo' dire,indirizzando la propria rabbia nel modo giusto,positivo.
Questa cosa l'ho imparata facendo arti marziali,grazie ad un istruttore che,avendo capito il mio problema,cioè di non avere un buon rapporto con la mia aggressività,un giorno mi provoco' a bella posta sul terreno di combattimento.E c'era la regola di NON PORTARE ASSOLUTAMENTE sul terreno di combattimento le contese personali.Beh,sulle prime tenni duro,sulle seconde stavo per scattare,ma scelsi di uscire di corsa dal terreno,andai in bagno e diedi un tremendo cazzottone sulla parete.Mi feci un male cane, ma la lezione mi servì,in quel momento avevo capito
Ovviamente poi, l'istruttore mi spiego' tutto quanto,e gli fui grata per quello che aveva fatto..E' chiaro che il mio lavoro sulla rabbia non si è fermato a quel giorno ma da lì è cominciato.
Fra l'altro, saper gestire la propria rabbia e usarla quando serve,la rende MOLTO molto più efficace
La rabbia dei calmi colpisce molto di più,proprio perchè uno calmo non si arrabbia quasi mai