• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede se....

Andrea B

Giardinauta
Kosmos ha scritto:
Ciao ragazzi :)
mi ricollego quà per chiedervi una cosa...:rolleyes:
ieri sera ho messo la stufa elettrica nella serra fredda, tarandola ad una temperatura da mantenere di 10 °C, era una prova ed ho letto la minima stamattina che è stata precisa. :)
Ho letto che il freddo a molte piante serve per fiorire come avete anche detto voi, ma quel freddo stesso può essere causa di danni o morte ad altre piante.
Le piante che sono in serra sono, ad occhio e croce, per un 40% cactaceae, un 20% crassulaceae, un 10% euphorbiaceae, un 10% aclepiadaceae un'altro 10% aizoaceae ed il restante 10% di altre famiglia, credo che i generi più delicati che ho siano le aeonium, le euphorbie, alluaudia, stapelia ad altre asclepiadaceae come la hoya alcune epifite e credo ce ne siano delle altre che ora non mi vengono in mente...
ora vi chiedo: a quale temperatura mi consigliate di mantenere la serra affinchè le piante più delicate si salvino e le meno delicate possano fiorire ugualmente?
10° C possono andare bene? o sono pochini? :astonishe
Grazie
Euphorbiaceae non dice tanto, ci sono Euphorbie che resistono all' aperto (se non gela per lungo tempo) e altre che hanno bisogno di almeno 15 gradi (ma sono pochissime), stesso discorso per le crassule... Dovresti cercare le temperature minime delle specie più delicate e magari spostarle in un ambiente più caldo (vedrai che saranno pochissime) oppure, se la tua serra è alta almeno 2 metri, spostare le delicate in alto e le robuste vicino al pavimento: in questo modo nella mia riesco ad avere differenze sulla minima di 4 - 6 gradi (stanotte 6 sul pavimento 11 sopra).

A presto

Andrea
 
K

Kosmos

Guest
Elebar ha scritto:
Penso che 10 °C possano andar bene... Io le piante che ho dai miei le tengo in una stanza non riscaldata, vicino ad una finestra sulla quale il sole non batte mai; non ci sono mai meno di 10 gradi di sicuro e fioriscono tranquillamente...

quindi confermate che per la fioritura 10 gradi di minima notturna possono andare bene?


Andrea B ha scritto:
Euphorbiaceae non dice tanto, ci sono Euphorbie che resistono all' aperto (se non gela per lungo tempo) e altre che hanno bisogno di almeno 15 gradi (ma sono pochissime), stesso discorso per le crassule... Dovresti cercare le temperature minime delle specie più delicate e magari spostarle in un ambiente più caldo (vedrai che saranno pochissime) oppure, se la tua serra è alta almeno 2 metri, spostare le delicate in alto e le robuste vicino al pavimento: in questo modo nella mia riesco ad avere differenze sulla minima di 4 - 6 gradi (stanotte 6 sul pavimento 11 sopra).

hai ragione per quanto riguarda le euphorbie, per quello che riguardava invece la idfferenza di calore tra il basso e l'alto non ci avevo pensato, e a dire la verità non credevo fosse così diversa la temperatura... cmq la serra è alta 2 m, ma il bancale è ad 1 m circa e il ripiano più basso è a 30 cm dal suolo... devo misurare le due temperature e vedere se alzare di più... la hoya che sta appesa non dovrebbe avere problemi quindi... :)

Grazie a tutti e due
 

Andrea B

Giardinauta
Kosmos ha scritto:
quindi confermate che per la fioritura 10 gradi di minima notturna possono andare bene?
Per la maggior parte si, anche se qualche grado in meno sarebbe meglio.
Le mie stanno tra i 4 e gli 8 ( l' anno scorso, spero non cambi nulla quest' anno) ma alcune, come le sulcorebutie, sono all' esterno sotto un plexiglass a prendersi il gelo, fondamentale per la loro fioritura.


Kosmos ha scritto:
hai ragione per quanto riguarda le euphorbie, per quello che riguardava invece la idfferenza di calore tra il basso e l'alto non ci avevo pensato, e a dire la verità non credevo fosse così diversa la temperatura... cmq la serra è alta 2 m, ma il bancale è ad 1 m circa e il ripiano più basso è a 30 cm dal suolo... devo misurare le due temperature e vedere se alzare di più... la hoya che sta appesa non dovrebbe avere problemi quindi... :)

Grazie a tutti e due
Basta che alzi le più delicate, penso che una mensola a circa 1 metro e 70 dovrebbe stare sui 12 - 14 gradi (ok quindi anche x la Hoya) se sul pavimento ce ne sono 6 - 8.
Comunque prova, bastano due termometri. Attento piuttosto al termostato della stufetta, solitamente non sono tanto precisi.

A presto

Andrea
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Andrea B ha scritto:
ma alcune, come le sulcorebutie, sono all' esterno sotto un plexiglass a prendersi il gelo, fondamentale per la loro fioritura.
............ quindi la mia sulcorebutia deve prendere necessariamente il gelo per fiorire? Adesso è sotto il TNT, e quindi non dovrebbe "gelare" ................... per caso sai anche se fioriscono da piccole?

Merci :flower:
 

bonvi

Giardinauta Senior
no Pat le sulcorebutia puoi tenerle tranquillamente sopra lo 0 fioriscono ugualmente ;) anke da piccole. :)
 

bonvi

Giardinauta Senior
alcune piante diciamo ke se vanno sotto 0 la notte non succede niente, altre possono avere un INCREMENTO della fioritura, altre addirittura ci mettono più tempo a riprendersi e fiorire. Bisogna vedere pianta e pianta comunque qualke grado sopra è più sicuro per tutte.
 
K

Kosmos

Guest
Andrea B ha scritto:
Per la maggior parte si, anche se qualche grado in meno sarebbe meglio.
Le mie stanno tra i 4 e gli 8 ( l' anno scorso, spero non cambi nulla quest' anno) ma alcune, come le sulcorebutie, sono all' esterno sotto un plexiglass a prendersi il gelo, fondamentale per la loro fioritura.

per ora non ho sulcurebutie ma so già come trattarle appena ne acquisterò ;)

Basta che alzi le più delicate, penso che una mensola a circa 1 metro e 70 dovrebbe stare sui 12 - 14 gradi (ok quindi anche x la Hoya) se sul pavimento ce ne sono 6 - 8.
Comunque prova, bastano due termometri. Attento piuttosto al termostato della stufetta, solitamente non sono tanto precisi.

Si devo rialzare le più delicate, ma prima voglio misurare la temperatura...
per quanto riguarda il termostato l'ho dovuto graduare io xkè sulla manopella c'è solo una striscia disegnata... ho dovuto stopparlo quando la temperatura era arrivata a 10 gradi... lì ho messo la tacchetta e il gioco è fatto... :)

Grazie ancora
 

Andrea B

Giardinauta
Pat ha scritto:
............ quindi la mia sulcorebutia deve prendere necessariamente il gelo per fiorire? Adesso è sotto il TNT, e quindi non dovrebbe "gelare" ................... per caso sai anche se fioriscono da piccole?

Merci :flower:
No, 2 - 3 gradi sopra lo zero possono bastare; fioriscono da piccole, penso dopo tre anni (non ne ho mai seminate, quindi non sono sicuro) quando arrivano ai 4 cm di diametro, è una fioritura stupenda. Purtroppo molte hanno questo "problemino" di temperatura.

A presto

Andrea
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. bene, benissimo, che se fioriscono solo se gli si fà prendere freddo ..................... mi sà che l'anno prossimo farò schiattare qualcuno :froggie_r :love_4:
 
Alto