• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede nel mio prato?

sonnicolo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho deciso di iscrivermi perchè non so più cosa fare per risolvere il mio problema.
Ho due piccoli pezzi di prato che sono belli tutto l'anno tranne che da giugno a settembre in cui costantemente avviene questo processo: inizia un ingiallimento a chiazze che si conclude con la morte dell'erba.
Il prato viene annaffiato 2 volte a settimana, sono stati fatti in passato anche dei trattamenti contro le malattie fungine ma nulla, ogni anno da adesso fino a settembre rimane rovinato...
Cosa posso fare? Avete qualche idea da suggerirmi? Grazie a tutti in anticipo.
 

Allegati

  • IMG_3879.jpeg
    IMG_3879.jpeg
    320,2 KB · Visite: 20
  • IMG_3878.jpeg
    IMG_3878.jpeg
    322,5 KB · Visite: 19
  • IMG_3876.jpeg
    IMG_3876.jpeg
    308,9 KB · Visite: 19

Marco Lanegan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho deciso di iscrivermi perchè non so più cosa fare per risolvere il mio problema.
Ho due piccoli pezzi di prato che sono belli tutto l'anno tranne che da giugno a settembre in cui costantemente avviene questo processo: inizia un ingiallimento a chiazze che si conclude con la morte dell'erba.
Il prato viene annaffiato 2 volte a settimana, sono stati fatti in passato anche dei trattamenti contro le malattie fungine ma nulla, ogni anno da adesso fino a settembre rimane rovinato...
Cosa posso fare? Avete qualche idea da suggerirmi? Grazie a tutti in anticipo.
Ciao, condiviso la mia esperienza.
Avevo la tua stessa problematica, prato perfetto fino a giugno, poi nei 2-3 mesi successivi comparivano macchie più o meno estese, dove l'erba ingialliva e seccava. Dopo vari tentativi a vuoto finalmente un agronomo competente ha svelato l'arcano: larve di curculionide. Appartengono alla famiglia dei coleotteri e depongono le uova sotto al terreno, quando si schiudono, le larve iniziano a cibarsi delle radici provocando la morte dell'erba. Un chiaro sintomo è la condizione del prato nei punti dove hanno lavorato, l'erba si stacca a zolle come se non facesse più presa e sotto trovi una sorta di segatura, terra molto fine. Io in quei punti ho dato un colpo di vanga ed effettivamente ho trovato le larve. Purtroppo è una brutta rogna, a me hanno consigliato un' insetticida della Kollar che posso distribuire con pompa a spalla, ci sono anche prodotti naturali tipo Fly di Bottos, bisogna però essere molto costanti e pazienti, purtroppo è una battaglia dura. Per verificare, nei punti gialli, afferra la zolla e prova a tirare con le mani, dovrebbe "scalpare". Spero possa esserti utile.
Buona giornata.
 

sonnicolo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, dopo faccio la prova per vedere se viene via la zolla ma in realtà sembra proprio che l'erba si secchi e muoia completamente quindi si sfalda più che venire via..
 

Marco Lanegan

Aspirante Giardinauta
Ok, più che tirare direttamente l'erba, fai una piccola incisione nel cotico erboso, infila le dita e prova a sollevare il lembo intero ...
 
Alto