• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede dopo i fiori

Mony68

Giardinauta
Mi hanno regalato una bellissima orchidea, eccola qui....

orchidea4.jpg


mi hanno detto che una volta sfiorita non devo tagliare lo stelo ma lasciarlo così perchè i fiori si riformano li!
Raccontatemi un po' è vero? Dopo quanto rifiorisce, cosa devo fare per farla rifiorire? A me non sembra così facile come me l'hanno raccontata! :martello2
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
dopo la fioritura puoi lasciare gli steli come sono, potrebbero in effetti rifiorire.
Io invece li taglio perché preferisco avere nuovi steli:flower::flower:
 

thesisters_it

Giardinauta
io se sono ancora verdi li lascio idem mia mamma ma la sua ho comunque pensato di fare due steli nuovi oltre a quelli vecchi....insomma fanno un po' quello che vogliono loro....
 

binuccio

Guru Giardinauta
anche io lascio gli steli finchè sono verdi, puntualmente rifioriscono infatti.
poi si seccano e allora si possono tagliare alla base tranquillamente.
le phal sono facili, non facilissime magari, ma basta non annaffiarle troppo e dar loro buona luce e ambiente abbastanza calduccio e stanno alla grande.
 

Sara2308

Aspirante Giardinauta
dopo la fioritura puoi lasciare gli steli come sono, potrebbero in effetti rifiorire.
Io invece li taglio perché preferisco avere nuovi steli:flower::flower:
Ciao, sono una nuova iscritta. Come si fa a farla rifiorire? Io gli steli li ho tagliati, la pianta mi sembrava brutta così...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, sono una nuova iscritta. Come si fa a farla rifiorire? Io gli steli li ho tagliati, la pianta mi sembrava brutta così...
ciao,
stai chiedendo a persone che non scrivono da oltre 10 anni :)

tra le FAQ trovi molte informazioni generali sulla gestione delle Phal e come farle rifiorire
il punto base è una corretta gestione di irrigazioni/concimazioni e tanta luce, evitando di metterla su un piazzale cementato a mezzogiorno
nel senso, tanta luce non diretta se non nelle ore di mattina e sera

per cui è fondamentale capire come la gestisci
gli steli sono tagliati, pazienza
quando sarà pronta ne rifarà di nuovi, il punto è da quanto ce l'hai e quando hai tagliato gli steli
generalmente fioriscono una volta l'anno, se ben coltivate
 
Alto