• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alle mie fragole?

Misswho

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quest'anno ho provato a mettere 3 piantine di fragole rifiorenti (fragaria ananassa) in un vaso, sul mio balcone ahimé esposto solo a nord-est (più nord che est). Le ho messe a dimora a metà aprile circa ed erano piccoline, il venditore mi aveva avvisato che prima di fine giugno non avrei raccolto nulla. Ho voluto provarci ugualmente, fin dall'inizio ho avuto problemi di afidi, che con un po' di costanza e sorveglianza ho tenuto a bada rimuovendoli manualmente e poi aiutandomi con dell'aglio che ho piantato nello stesso vaso (3 spicchi). Le piantine crescevano lentamente, è stato un maggio piuttosto freddo per la prima parte. Ad un certo punto le ho spostate a sud, anche se la posizione purtroppo è per me scomoda. Per farla breve ad una certa le ho dovute rimettere sul balcone, anche per proteggerle dal caldo eccessivo che stava facendo. Hanno prodotto solo pochi frutti molto piccoli. Ora si presentano così come vedete in foto, una credo sia definitivamente morta. Teorcamente in autunno avrebbero dovuto produrre ancora. Non ho idea di cosa abbiano, qualcuno potrebbe aiutarmi? Sono malate? Grazie mille.
 

Allegati

  • fr1.jpg
    fr1.jpg
    593,3 KB · Visite: 8
  • fr2.jpg
    fr2.jpg
    587,1 KB · Visite: 8
  • fr3.jpg
    fr3.jpg
    682,1 KB · Visite: 8
Alto