• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede alla carnivorina?

R

riverviolet

Guest
E' una delle due che ho acquistato, la sarracenia stà bene, ma questa, guardate quì, devo considerare il tutto ocme normale?
Di odori fognari nememno l'ombra, tengo a precisarlo.

carnivora.jpg

R

riverviolet

Guest
Alla base si notano dei viscidi (?) secci e alcuni di quelli adulti stanno seccando, macchiandosi un tantino.

P

Patato

Guest
ascidi non viscidi e che secchino è normale tranqilla l'autunno ariva anche per loro

R

riverviolet

Guest
Gli ascidi di questa piantina continuano a seccare, la pianta sembra stare colassando in qualche modo o almeno così sembra.
Domani cercherò di postare un'altra foto.
Essendo completamente neofita non sò come comportarmi e come sapere se stà morendo o ha dei problemi, dal vaso continuo a non ravvisare odori sgradevoli.
Mi avete detto che è autunno anche per loro, e forse le due piante sono diverse nei tempi di riposo, ma la sarracenia cresce e si rinnova ed è più bella che mai, questa invece secca e soprattutto si abbatte.

Tra l'altro le temperature esterne quì sono alquanto alte e l'umidità è elevatissima.
Come se non bastasse ha piovuto a lungo, ma comunque il livello dell'acqua è sempre molto alto, che succede?

Ultima modifica di un moderatore:

trapr

Aspirante Giardinauta
Secondo me devi stare tranqui....

Le Sarraceniae delle specie Flava e Purpurea (e i loro ibridi) in questo periodo seccano i vecchi ascidi, al contrario altre Sarreceniae (Alata, Leucophylla) danno il meglio di loro proprio in prossimità dell'autunno.

Controlla alla bese della piante se ci sono dei nuovi getti (sembrano dei piccoli corni) di colore rossiccio se è così la pianta non stà correndo nessun pericolo.

Danilis

Apprendista Florello
Anche la mia in questo periodo sta seccando molti ascidi estivi, volevo domandare una cosa a proposito. Gli ascidi della mia Sarra sono tutti appiccicati, tant'è che crescono più piccoli e pressati per mancanza di spazio, come devo intervenire? devo tagliare alcuni ascidi oppure metterla in un vaso più grande? grazie, ciao

trapr

Aspirante Giardinauta
Danilis ha scritto:
Anche la mia in questo periodo sta seccando molti ascidi estivi, volevo domandare una cosa a proposito. Gli ascidi della mia Sarra sono tutti appiccicati, tant'è che crescono più piccoli e pressati per mancanza di spazio, come devo intervenire? devo tagliare alcuni ascidi oppure metterla in un vaso più grande? grazie, ciao

Non devi tagliare nulla, le sarre odiano le resezioni, controlla se ha le radici che fuoriescono da sotto e solo in qst caso re-invasa ......a Febbraio però !

Alto