• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede al mio nasturzio??

*martiki*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

è da poco che mi sono avvicinata al giardinaggio quindi la mia potrebbe essere una domanda stupida. Ho da poco piantato dei semi di nasturzio e sono nate splendide piantine. Qualche giorno fa le ho innaffiate con del fertilizzante e, non so se è dovuto a quello o è solo una coincidenza, alcune foglie hanno delle striature bianche come quelle nella foto. Sono parassiti? Ho guardato bene ma non ho notato nessun afide o insetto, però non mi spiego cosa siano quelle righe biancastre.. sono parassiti? e se sì,cosa posso fare??


Foto 22-04-14 18 24 45.jpg Foto 22-04-14 18 25 16.jpg
 

pedra

Giardinauta
E' la larva minatrice serpentina,se le foglie colpite sono poche basta toglierle e buttarle,con le mie dalie di solito faccio così.
 

*martiki*

Aspirante Giardinauta
E se le foglie non sono poche che insetticida posso usare? Inoltre devo recidere tutto il gambo o solo la foglia?
 

pedra

Giardinauta
Decis jet di Bayer va bene,ma ce ne sono molti,leggi l'etichetta, cercane uno contro le minatrici fogliari.Per la seconda domanda io tolgo solo la foglia. Ciao.
 
Alto