• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede al mio Ficus Elastica?

margot

Maestro Giardinauta
Stava bene...produceva foglie nuove...
...ma da qualche settimana è così:



009-4.jpg



007-3.jpg



Mi date una mano a capire?
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ciao, penso tu abbia esagerato con l'acqua.
Con che frequenza lo bagni? In questo periodo direi una volta ogni 8-10gg comunque dipende molto dal terriccio e dalla posizione, senza ombra di dubbio è da bagnarsi solo quando la terra risulta effettivamente asciutta (anche sotto, toccando la terra dai buchi di drenaggio del vaso... o in presenza di argilla espansa anchessà tendente all'arido)

Poi DOPO quando si è ripresa magari una leggera concimazione liquida: del ferro non può farle male.
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
... perdonami se te lo richiedo, ma con che frequenza sei solito ad annaffiarla ??
Attendiamo comunque anche altre diagnosi da amici che magari, come te, hanno la tua stessa pianta.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dalle macchie di calcare sembra pure che lo innaffi vaporizzando la chioma.

che terreno usi?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
troppo caldo un ficus??

assolutamente impossibile, è una tropicale.
le mie sono in pienissimo sole!

sempre che tu non ce lo abbia messo di colpo, dopo averlo tenuto all'ombra.
non ci hai detto però che terreno usi.
 
Ultima modifica:

margot

Maestro Giardinauta
Allora, ho usato del terriccio torboso mischiato a un pò di terra del bosco. Argilla espansa nel fondo del vaso e una manciata di drenanti. La bagno più o meno ogni dieci giorni e la nebulizzo con acqua del rubinetto lasciata depositare. Nella posizione in cui si trova è alla luce ma mai al sole diretto. Dove sto sbagliando?
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
troppo caldo un ficus??

assolutamente impossibile, è una tropicale.
le mie sono in pienissimo sole!

sempre che tu non ce lo abbia messo di colpo, dopo averlo tenuto all'ombra.
non ci hai detto però che terreno usi.


Ehm.. chi ha scritto quell'intervento NON è il proprietario del Ficus... :ros:



Come detto giustamente una tropicale ama il sole, e come giustamente detto, sempre che "ci sia abituata" altrimenti c'è da andare comunque per gradi.

L'acqua del rubinetto nebulizzata non va bene, come giustamente ha fatto notare Francobet, il calcare si deposita sulle foglie... e poi influisce sull'acidità della stessa.
Meglio acqua della bottiglia, o acqua a cui ha tolto calcare (ci sono un pò di modi casalinghi come mettere una bustina di the in 12 litri di acqua che userai il giorno dopo per annaffiare)

PS: cosa intendi quando dici "terra del bosco" ?
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io eviterei pure di nebulizzare.
non serve a nulla, per reazione fa chiudere gli stomi e poi aiuta l'insorgenza di patologie fungine.

la miscela di terra è assolutamente troppo pesante ( trattiene cioè troppa acqua ), in più aiutata dall'argilla espansa sul fondo, che assorbe molta acqua
 

margot

Maestro Giardinauta
io eviterei pure di nebulizzare.
non serve a nulla, per reazione fa chiudere gli stomi e poi aiuta l'insorgenza di patologie fungine.

la miscela di terra è assolutamente troppo pesante ( trattiene cioè troppa acqua ), in più aiutata dall'argilla espansa sul fondo, che assorbe molta acqua


Però è strano, perchè quando la bagno l'acqua tende subito ad uscire dal foro di scolo...pensavo fosse abbastanza soffice come terriccio. Comunque: che faccio? Cambio il terriccio? E che miscela mi consigliate? grazie!!!
 
Alto