• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti ficus elastica

Papetta93

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, sono alla ricerca di un consiglio.
Da qualche mese ho acquistato un ficus elastica, sta in appartamento. La pianta sta bene, le foglie hanno un bel colorito e di recente ho notato che ne stanno spuntando di nuove. Proprio osservando il germoglio di una di queste foglie vicino al terreno, ho notato dei parassiti minuscoli, ma davvero super piccoli, di colore giallino/bianco. Sono talmente piccoli che fare una foto mi è impossibile. Ho paura danneggiano la mia pianta. Cosa sono? Cosa posso fare per eliminarli? Grazie!
 

Amy

Guru Giardinauta
Fai lo stesso un paio di foto sia dei parassiti che della pianta; scrivi anche come la coltivi e quanta luce prende.
Gli attacchi di parassiti possono essere favoriti dalla tecnica di coltivazione o da una 'debolezza' della pianta.
Intanto, puoi pulire le foglie con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ... sono piccoli e potrebbe essere sufficiente a schiacciarli.
Se si ripresentano allora dovrai tentare un approccio diverso.
Senza altre informazioni questo è il massimo che posso fare sia io che altri nel forum.
 

Papetta93

Aspirante Giardinauta
Ho provato a fare la foto e zoommare, sono davvero minuscoli! Non sono sulle foglie, ma nel terreno e non mi sembrano molti. Per quanto riguarda la cura, la pianta riceve acqua solo quando il terreno è asciutto, ogni tanto nebulizzo le foglie e le pulisco con un panno umido. Qualche giorno fa le ho dato del concime apposito per supportarla nella crescita. Non soffre di ristagni poiché, dopo le innaffiature, svuoto puntualmente il sottovaso. La coltivo in appartamento, posizionata in zona molto luminosa, non ai raggi diretti del sole.
IMG_20210731_002055.jpg
 

Amy

Guru Giardinauta
la tua pianta ha un terriccio che ... mi fa domandare se sia adatto alla pianta, se non trattenga troppa umidità e favorisca il proliferare dei parassiti.
Tuttavia, la pianta sta bene e per ora non farti preoccupazioni. in fondo il terreno è una cosa viva.
Cosa sono tutti quei 'legnetti'?

Per il tipo di terriccio meglio che aspetti qualche esperto.
 

Papetta93

Aspirante Giardinauta
Non riesco a caricarla purtroppo, mi dice sempre che il file è troppo grosso comunque penso si tratti di moscerini!
 

Papetta93

Aspirante Giardinauta
Ok, ci sono riuscita (credo!)
Ecco la pianta in questione! Avevo messo della corteccia sul terreno superficiale per bellezza, ma ora l'ho tolta! Se i moscerini dovessero aumentare farò un cambio del terriccio, magari con argilla espansa!

IMG_20210731_122956.jpg
 

parsifal

Maestro Giardinauta
La pianta è messa bene.
Ti consiglio ti svasarla e riposizionarla nello stesso vaso o in uno un po 'più grande.
Mettici dell'argilla espansa sulla base e ricoprì il tutto con del buon terriccio universale. Cerca di non rovinare il paniere.
Successivamente annaffiarla abbondantemente fino a far fuoriuscire l'acqua dai fori di scolo. Svuota il sottovaso e poi bagnala solo quando il terriccio è asciutto.
 

Papetta93

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per le risposte e i preziosi consigli! Ho notato che togliendo la corteccia superficiale i moscerini non ci sono più ‍♀️ meglio così!
 

Amy

Guru Giardinauta
allora la corteccia provocava un ristagno di umidità che ha favorito l'insorgere dei moscerini e che a lungo andare avrebbe danneggiato le radici (l'umidità intendo).
Bene la presenza dei moscerini che hanno aiutato a capire. :ciao:
 

Papetta93

Aspirante Giardinauta
allora la corteccia provocava un ristagno di umidità che ha favorito l'insorgere dei moscerini e che a lungo andare avrebbe danneggiato le radici (l'umidità intendo).
Bene la presenza dei moscerini che hanno aiutato a capire. :ciao:
Vero, è il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere! :D
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto