• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado

Sara Vu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei capire in che modo prendermi cura del mio avocado dato che non sono una esperta in materia.
L’ho piantato lo scorso maggio e a dicembre lo avevo coperto per il freddo. Non ho mai praticato potatura, ho solo reciso alcune foglie verso la base.
Cosa dovrei fare per farlo stare meglio?
4086D1E7-0B9F-4523-B908-D9EEB696AAB5.jpeg Grazie
 

Sara Vu

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Io abito in Toscana, il clima nella mia zona è abbastanza umido (vicino al mar Tirreno). La pianta ha sempre preso abbastanza sole nei mesi primaverili-estivi, da autunno in poi poco perché è stato quasi sempre nuvoloso. Ho piantato l’avocado mettendo alla base uno strato di argilla e poi terreno universale. Più che altro vorrei capire se va bene mantenere tutte le foglie o tagliarne qualcuna.. non so quanto cresca normalmente, ma mi sembra abbia fatto pochi centimetri in altezza.
Grazie
 

sherwood

Giardinauta Senior
Non tagliare niente, lascia che la pianta cresca secondo il suo progetto, eventualmente potrai fare delle potature quando la pianta sara' cresciuta ma non prima di un paio d'anni. La cosa che ti volevo chiedere e' se il tuo Avocado sta crescendo all'aperto, con che esposizione e con quali temperature sta affrontando l'inverno. Solo un consiglio...evita di annaffiare troppo, fallo solo quando la terra sara' asciutta da qualche giorno, in questa stagione e' meglio evitare ristagni di acqua nel terreno
 

Sara Vu

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Sì l’avocado sta crescendo all’esterno. In questi mesi le temperature sono state tra i 5-10 gradi e per questo l’ho protetto con un apposito telo. In primavera e in estate prende sole dalla mattina al primo pomeriggio, negli altri mesi molto meno.
Il terreno è umido e ormai credo sia da un po’ di tempo, probabilmente dall’ultima pioggia che prese. Forse è per quello che vedo alcune foglie tendere al giallino.
 
Alto