• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado k.o.

sidenut

Giardinauta Senior
ciao a tutti... il mio avocado sembra stia tirando le cuoia... ce l'ho da 4 anni, l'ho coltivato prima in acqua e poi trapiantato nella terra è alto circa 70 cm... sembrava stare benone... ma da qualche mese sta perdendo tutte le foglie, diventano scure si accartocciano e si staccano...????:baf: cosa potrebbe essere???
3196902983_2c0b977663.jpg
3196904665_495852f223.jpg
3197755488_dc0b3b6f03.jpg
aiutoooo :crazy:
 

Thisismich

Giardinauta
Non conosco esattamente il motivo ma il mio (un paio d'anni di coltivazione) sta facendo una cosa simile. Prima era al freddo (10 gradi) e quando ho visto questa cosa l'ho portato dentro casa a 20 gradi. Sembra che il fenomeno si sia rallentato, però ieri ho notato che le punte delle foglie si stanno annerendo e seccando.

Tuttavia ho anche notato che sta mettendo nuove foglie, quindi non dovrebbe stare così male... ho sinceramente paura a dargli più acqua, ma questa settimana volevo provare a nebulizzare un po' le foglie, come suggeritomi. Vediamo cosa succede.

--
Michele.
 

sidenut

Giardinauta Senior
anche io l'ho spostato e anche il mio sta mettendo delle nuove foglioline, l'ho messo anche vicino alla finestra x avere più luce... ma sembra avere qualche malattia...:mazza:
 

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Ciao,spero che qualcuno vi dia una mano poiche' io ne ho persi due nello stesso modo e vorrei se e dove ho sbagliato.Anche le mie piantine,mentre perdevano le foglie,sembravano preparare getti nuovi che poi non si sono piu' sviluppati...mistero.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono problemi da scompensi colturali, ceracte di annaffiare poco e dal sottovaso, la pianta a primavera si riprenderà.
Potete anche fare una soluzione di funghicida da dare nel terreno con propamocarb o fosetil alluminio.
 
Alto