• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sto sbagliando con questa aloe? non voglio che muoia!!

lindina84

Aspirante Giardinauta
Ho disperatamente bisogno del vostro aiuto!
a inizio settembre mi hanno regalato una pianta di aloe vera.
da allora l'ho innaffiata due volte. Su un post precedente mi hanno detto di rinvasarla con della terra per cretacee. Ho fatto il rinvaso domenica. Ho preso un vaso di terracotta (mi hanno detto essere meglio della plastica), ho messo sul fondo della ghiaia, ho estratto la pianta dal vaso precedente e ho cercato di pulire il più possibile dalla torba le radici. Non ho dovuto tagliare radici perchè non erano secche, ma bianche e sode. Nel ripulire la pianta ho danneggiato alcune foglioline dei polloni con gli aghi delle foglie più grandi. Non ho innaffiato dopo il rinvaso.
Ora però mi sembra stare peggio di prima. Le foglie sono ancora cadenti.
IMG_2325.jpg IMG_2326.jpg

Alla base una ha un aspetto decisamente brutto... sembra che si stia per staccare da un momento all'altro, è un pochino nera sull'esterno
IMG_2330.jpg

Forse però sono i polloni a stare peggio. Le foglie sono molle e uno ha una macchia nera.
IMG_2326.jpg IMG_2327.jpg IMG_2330.jpg

Cosa devo fare? Secondo voi devo dare acqua? la terra è secca e non ho tagliato radici nel rinvaso.
La pianta la tengo fuori all'ombra di giorno e dentro la notte.

aiutatemi!
grazie
 

lelio

Giardinauta
Il taglio di qualche radice non è un problema: basta tenere la pianta con le radici all'aria per qualche giorno in modo da farle rimarginare.
Purtroppo, dalle foto sembra che ci sia marciume delle radici: si vede sopratutto dalla quinta foto (quella del pollone).
Se fossi in te lo taglierei alla base della terra o poco sotto: se ha il centro nero, la mia ipotesi sarebbe confermata, e a quel punto dovresti svasare per controllare il tutto, anche se purtroppo ti posso dare poche speranze: credo che il marciume abbia attaccato tutta la pianta; l'unica cosa che puoi fare è prendere qualche foglia sana, forse anche un ciuffo, e cercare di riprodurlo per talea, ma prima devi farli asciugare bene.
Se è quello che penso, agisci presto: il marciume risale rapidamente, e tra poco non avresti nulla da salvare.
Se può consolarti, non è detto che sia colpa tua: è probabile che la pianta sia arrivata malata dal vivaio
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
L'ho svasata domenica (2 giorni fa!) e le radici erano bellissime, non c'era segno di marciume. Non ho dato acqua... come può aver marcito??
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Lindina, se l'hai rinvasata domenica e non hai annaffiato, la situazione non puoi vederla tanto diversa da prima :eek:k07:
Dai tempo alla pianta di abituarsi alla nuova sistemazione e vedrai dei cambiamenti. Fra qualche giorno dai un po' d'acqua, senza esagerare, così si assesta il terriccio. Dopo un'altra decina di giorni riannaffi. Senti se dopo le annaffiature le radici si sono ancorate al terriccio. Se tutto va bene vedrai migliorare le cose, ma comunque non mi sembra stia tanto male. Il pollone con la macchia nera ce l'aveva anche prima del rinvaso sicuramente, non hai controllato prima di rimetterlo in terra? La pianta in generale è poco robusta, sembra sia uscita da vivaio da poco (oppure la tenevi sempre in casa?). Per irrobustirsi dovrà passare una stagione intera all'aperto e con qualche ora di sole. Per ora tienila all'ombra sempre, anche la notte, non credo che avrai temperature inferiori ai 10° ora.
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
Grazie Mor@ x i consigli!
La macchia nera non c'era quando ho rinvasato, o almeno era molto piccola perché non l'ho vista. soprattutto le foglie erano belle sode, adesso sono come vuote, in alcuni punti quasi piatte. Ho fatto fatica ad eliminare la terra vecchia dalle radici perché erano molto compatte. Ne è rimasta un pochina, non volevo danneggiate di più la pianta. Essendo molto grossa le foglie dei polloni sono state danneggiate nel maneggiarla. Può essere stato quello a farle "svuotare"?
Nella prima foto si vede una delle foglie centrali che si sta piegando verso il basso, sempre di più... Come mai?
 

lelio

Giardinauta
Le foglie si svuotano perché sono la riserva d'acqua della pianta; quando la pianta non riceve acqua utilizza le riserve, che in questo caso sono nelle foglie, e si "ammorbidisce".
Comunque, mi auguro di essermi sbagliato; confermi che quella che si vede nel pollone della quinta foto è una macchia nera al centro? E quella che si vede sulla terra intorno al pollone nella stessa foto è umidità?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il pollone con la macchia nera dovresti estrarlo e controllarne il colletto, se è marcio buttalo direttamente perché le aloe purtroppo non si moltiplicano da foglia.
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
Allora questa è la situazione ad oggi.
Premetto che ho appena dato un pochino di acqua perché secondo me le foglie si stanno svuotando sempre di più.
Le foglie sono molli ma verdi e stanno facendo delle grinze
image.jpg
Ho dato in totale 200 ml di acqua, ho appena inumidito la terra.
Questa invece è la situazione dei polloni.
image.jpg image.jpg
Come per la pianta madre hanno le foglie vuote e sono flosci.
La macchia nera è rimasta uguale, non mi sembra cresciuta. Per quello che posso vedere del colletto mi sembra in buono stato. Si vedono le foglie che dicevo di aver rovinato durante il rinvaso.
Nella foto del post di ieri non era umidità, ma sono dei micro sassetti che erano nel terreno per cretacee
La macchia nera non è molle, ma dura.
Spero in vostri preziosi consigli
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
Sono attaccati alla pianta madre. Quando ho rinvasato lo ho lasciati com'erano perché ho letto che questo non è il momento giusto x spostarli. Quindi ho presto tutta la pianta con polloni annessi e ho trapiantato il tutto in un vaso più grande e con terra migliore.
 

lelio

Giardinauta
Se quella macchia nera del pollone è dura posso pensare solo ad un danno meccanico occorso durate il trapianto: a questo punto non saprei pensare altre cause al di fuori delle due ipotizzate.
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
Ogni quanto devo dare acqua? A questo punto penso di averne data troppo poca... Quanta ne devo dare? Quanto frequentemente? Oggi ne ho data poca poca. Aspetto che asciughi la terra ora, giusto?
 
Alto