• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta buttando la mini phal?

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buon anno!
La mini phal sta producendo un mostro :squint:
E' nato nell'ascella fogliare più bassa,ha la punta leggermente violacea ed è decisamente cicciotto per essere una radice, ma al momento non ha punte. Non riesco a capire cosa stia nascendo :confuso:

orki1.jpg ork2.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
a me sembra una radice perchè è piuttosto arrotondata, però magari mi sbaglio... devi solo aspettare per saperlo con certezza :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ti conviene attendere qualche giorno :D
Io penso possa essere uno stelo, vedo una cosina strana sulla parte alta della palletta viola, che mi fa pensare che sia rimasto incastrato tra le foglie.. Però è possibile che mi sbagli, si vede così poco ora

Attendiamo :)
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Lo stelo -spero- dovrebbe essere quello subito sopra, ma è ancora piccolino quindi non so se lo confondo con un keiki. Quella cosa enorme che sta spuntando mi sembrava strana proprio perchè è molto cicciotta, ha iniziato a gonfiare molto e poi spaccare il fusto settimane fa per farsi strada, e piano piano esce "sto blob", chissà che fatica per la mini phal! :D
Pensavo ci fosse qualche altra cosa che potesse spuntare di li, un keiki nato strano, uno sdoppiamento della pianta, un alieno! :lol:
Attendiamo che cresca un altro pochino allora!
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
E' passato un po' di tempo ma non c'è stato molto movimento, oltre al fatto che si è creato un altro di quei "bozzoli".
Forse potrebbero essere radici che si stavano sviluppando, ma sono state ostacolate e si sono ripiegate sotto. :confuso:
Dovrei fare qualcosa? non si riesce a "tirare" per farla distendere (sempre che la mia ipotesi sia corretta). La dovrei tagliare? Temo che possa perforare il fusto e faccia seccare la pianta

21.jpg 22.jpg
 

miki00

Giardinauta Senior
lasciala stare lì dov'è! sembra una semplice radice e forse con la primavera riprenderà a crescere come tutte le altre
 

Lucia92

Aspirante Giardinauta
Ciao!E' normale. Pure io ho una phal che tra una foglia e l'altra ha questi abbozzi di radice (ne avrò 3) ma questo non pregiudica niente perchè sta benissimo e penso rimangano immobili perchè i miei sono li da mesi ed ha sviluppato altre radici ma quelle sono li immobili
 
Alto