• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sono?

eelena

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ragazzi ho appena visto la phal di una mia vicina..niente fiori solo due foglioline spuntate proprio nel bel mezzo dello stelo :confuso: come dei ciuffetti che partono da una decina di cm da terra sullo stelo principale.. anzi su tutti e due...
non avevo mai visto niente del genere..di cosa si tratta?

carola88b

Giardinauta Senior
Non sono un'espertissima, ma dalla descrizione potrebbe trattarsi di keiki.
350px-Phalaenopsis_equestris_-KEIKI-.JPG

(foto presa da wikipedia)
Prova a vedere se somiglia a questo...
oppure in questa discussione... se è lui lo riconoscerai di sicuro
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/87314-piccolo-keiki-cresce.html

carola88b

Giardinauta Senior
la tua vicina è molto fortunata :D
Non si deve far nulla che io sappia, solo lasciarlo crescere e poi staccarlo a tempo debito :Saluto:

eelena

Aspirante Giardinauta
cioè?

scusami ma visto che sei stata così gentile mi puoi dire quando fa staccato e poi osa farne?mi pare di avere intuito nuove piantine..:confuso:ma come si trapianta?dove si mette?

carola88b

Giardinauta Senior
Beh, io non so di preciso cosa nasce, ma dovrebbe essere un'altra Phal. Se è allo stadio che hai detto tu, con due piccole foglioline, si dovrà aspettare ancora un po' per staccarla dalla pianta madre. A quanto ne so, deve mettere fuori le radici e poi si potrà staccare delicatamente. Su questo processo dovrai informarti da chi ha fatto esperienza con un keiki, io per sfortuna non ancora... per il momento comunque non c'è nulla di cui preoccuparsi, solo lasciarla crescere... e se poi metti delle fotine, qualcuno più bravo di me ti saprà aiutare :)

alcol

Bannato
NON SEMPRE SI STACCANO E NON SEMPRE FANNO RADICI

Anche come da immagine postata.

Spesso sono solo ulteriori ramificazioni certo positive ma non faranno poi radici sottostanti per tagliare ed invasare ma la pianta sempre stara' cosi' se non si vorra' tagliare e *BUTTARE* a prescindere.

A vedere se fara' radici.

puo' fare solo foglie o fiori ma non e' detto che faccia anche radici (che fa in pochi casi rispetto alle ripartenze degli steli al 3' nodo) e che un domani si possa staccare.

Te lo dice un cultore del taglio al 3' nodo dello stelo :eek:k07:

saxcbr

Giardinauta
eelena, la tua amica deve solo aspettare pazientemente come sto facendo io :D

Quando avranno su almeno 3/4 radici lunge almeno 5 cm (ma anche di più) si possono staccare e mettere in un vasetto del tutto simile a quello della pianta madre con solo bark oppure si possono zatterizzare.

Alto