• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa Sono?

valekey

Aspirante Giardinauta
Ciao purtroppo non ho la possibilità di inserire le foto, almeno finchè non capisco come si fa..comunque ho pintato delle sementi di rampicanti e ora mi ritrovo con una marea di piantine, che crescono con una rapidità sbalorditiva, ma non sò che cosa sono.. l'unico indizio che posso darvi per aiutarmi è che che ha solamente delle foglie con una forma simile ad una zampa di papera pero più arrotondata..cosa saranno? grazie

valekey

Aspirante Giardinauta
Può essere?

Allora ricercando tra le immagini di google ho trovato delle foglie uguali solo che sono striate mentre le mie sono solamente verdi..il nome della pianta è Passiflora organensis marmorata..della serie fatti una domanda e datti una risposta..:lol:

valekey

Aspirante Giardinauta
Grande Riverviolet..si le foglie sono proprio quelle..evviva!!per me che in queste cose non sono paziente era una tortura veder crescere queste piantine e non sapere che fiori aspettarmi..essendo la mia prima esperienza con semi e bulbi non vedo l'ora che tutto appaia magicamente all'interno delle mie vaschette..grazie ancora..posso dormire tranquilla le mie foglie ora hanno un nome..!!

valekey

Aspirante Giardinauta
No no..sono andata a ricercare le immagini dei Nasturzi e della Passiflora e ha assolutamente ragione Riverviolet sono Nasturzi.. sapete dirmi anche fra quanto potrò vedere i fiori?Le piantine hanno raggiunto la lunghezza di circa 20cm..

vesna

Maestro Giardinauta
se sono nastruzi di varieta nana da adulta ragiunge 30/40 cm percio potrebbe cominciare gia a fare fiori ma dipende tanto dalle temperature. per quelle rampicanti fino a 3 metri credo che tocca aspetare minimo una 40ina di cm

R

Riverviolet

Guest
Circa due settimane, ma se il clima ci dà una mano, forse meno.
:Saluto:

valekey

Aspirante Giardinauta
ok allora aspetterò con ansia..era una bustina di mix di rampicanti quindi dovrò aspettare un bel pò..ma già il fatto che essendo la mia prima esperienza con la semina mi posso ritenere più che soddisfatta visto che sono nate tante piantine..il clima mi dovrebbe aiutare visto che mi trovo in provincia di Cagliari e qui la primavera è già arrivata..attendiamo..grazie

Alto