• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sono?

thesky83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da tempo, volevo chiedere a voi esperti di riconoscere queste piante e alberi.
Quella in vaso nn so cosa sia, tempo fa ho piantato un misto di semi in un vaso da cui sono spuntate due di queste piante, nn capisco cosa sia, potrebbe essere lo schinus molle(falso pepe)???? il secondo è un albero trovato in un parco, so che le foto sono confuse ma i fiori son sicuramente viola, è un albero conosciutissimo ma nn mi viene in mente, potreste aiutarmi????Sono di Palermo, dove fa continuamente caldo.
il link di seguito con le foto.

http://www.c4dzone.com/forum/viewtopic.php?p=41390#41390

thesky83

Aspirante Giardinauta
perfetto, grazie, come glicine allora, come si riproduce? semi talea nn penso.
invece l'altro....beh in caso vedrò con il tempo

gianfra

Guru Giardinauta
le prime tre foto assomigliano, per quel che si può intravvedere faticosamente, all'albero di giusa cercis siliquastrum; la foto in vaso assomiglia maledettamente al cosiddetto sambuco indiano quello maledettamente infestante ( come al solito importato in europa dagli inglesi :burningma )

davoust

Giardinauta
Il falso pepe l'ho visto solo da adulto, onestamente così piccolo mi pare un pò diverso, ma molte piante da giovani sono poco riconoscibili rispetto al loro aspetto successivo... non ti sono di grande aiuto...

Alto