• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa Sono?

L

lucadjolly

Guest
Ho trovato una scia di insetti per terra che va dal mio Benjamin alla porta finestra del giardino. Poi nel sottovaso ancora insetti e delle specie di larvette bianco-crema. Ho pensato di toglierle ma mi tornano dopo un paio di settimane. Cosa sono? Qualcuno sa cosa fare?

L

lucadjolly

Guest
Sono come dei moscerini, minuscoli. Non sono riuscito a capire ancora se possono volare, perchè ne ho visti un paio volare, ma potrebbero essere dei moschini che nulla c'incastrano con quelli per terra. Scusa per la confusione, ma è difficile descriverli. Sono certamente più piccoli di formiche. Hanno come delle larve panna nel sottovaso. Sai di cosa stò parlando?

lobelia

Florello Senior
Potrebbe trattarsi di aleurodidi, se volassero ma il fatto che camminino formando una scia mi disorienta. Le piccole larve che sono nel sottovaso potrebbero essere "cuccioli" di tripidi che fanno danni gravissimi e causano accartocciamenti delle foglie e argentature.
Forse è il caso di intervenire con qualche prodotto da sciogliere nell'acqua d'innaffiatura.
Certo, se riuscissi a mettere una foto.....

aseret

Florello Senior
SEi sicuro che non siano formichine? inizialmente avevo pensato a loro perchè mi è successo spesso di trovare nei sottovasi i loro bozzoletti(') bianchi ,quando li trasferivano da un vaso all'altro.
Effettivamente una foto sarebbe l'ideale, ma potresti anche descriverli meglio osservandoli con una lente d'ingrandimento.
ciao

Alto