• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono???

combo

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg
Ciao a tutti! Questo vaso di bulbose proviene da un giardino di una signora anziana che ce li ha regalati. Non sa cosa siano... È il secondo anno che li ho e non ha mai fiorito. Ho provato sia il sole pieno che la mezz ombra ma nulla.... Idee?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dalla forma del bulbo io propenderei per Sternbergia lutea, forse sono troppo piccoli ancora per produrre fiori, aspetta un altro anno e vedrai comparire i fiori gialli simili ai crocus. Sono molto rustici e si moltiplicano con una facilità estrema, lascia fare a loro, indisturbati, in terra piena o in vaso, al sole o anche sotto l'ombra di alberi: colonizzeranno il giardino.
 

combo

Aspirante Giardinauta
Dalla forma del bulbo io propenderei per Sternbergia lutea, forse sono troppo piccoli ancora per produrre fiori, aspetta un altro anno e vedrai comparire i fiori gialli simili ai crocus. Sono molto rustici e si moltiplicano con una facilità estrema, lascia fare a loro, indisturbati, in terra piena o in vaso, al sole o anche sotto l'ombra di alberi: colonizzeranno il giardino.

si direi che si tratta proprio di lei!! grazie mille...magari le do una mano con un pò di stallatico, per vedere come va, dici di aspettare la primavera o per anno intendi un altro ciclo vitale? per ora hanno ancora un bel aspetto verde, vedremo in futuro grazie!
 
Alto