• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sono??

eelena

Aspirante Giardinauta
ho trovato le foglie della mia phal ricoperte da ambo i lati di piccole lenticchie marroni. le ho staccate con una spugnetta ma non so cosa sono e se ora devo mettere un prodotto specifico.. ho fatto la foto ma non riesco a ridimensionarla per postarla!

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Dalla descrizione può essere cocciniglia a scudo...ma ti conviene mettere delle foto così gli esperti ti potranno consigliare meglio....

eelena

Aspirante Giardinauta
dubitavo infatti..la foto ce l'ho ma non riesco a postarla..ma si attacca alle altre phal che ho vicino? ora metto il prodotto specifico!!!

eelena

Aspirante Giardinauta
ho unprodotto che si chiama gesal protezione totale dalle principali malattie causate da funghi parassitari e infrstaz da insetti e acari macchie nere ruggini va bene?

pretorian

Guru Giardinauta
ho unprodotto che si chiama gesal protezione totale dalle principali malattie causate da funghi parassitari e infrstaz da insetti e acari macchie nere ruggini va bene?

Ciao, non va bene a prescindere se non ci dai un nome e cognome del prodotto
in ogni caso e come ti hanno gia' detto o e' un fungicida o un anti "animalettini" ed in ogni caso, poi, dei due ne esistono di molti tipi a seconda di cio' che vanno a curare

se e' un prodotto a polvere direi che non e' utile a prescindere per la cocciniglia bruna ! se liquido se ne puo' parlare ma e' difficile :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, non va bene a prescindere se non ci dai un nome e cognome del prodotto
in ogni caso e come ti hanno gia' detto o e' un fungicida o un anti "animalettini" ed in ogni caso, poi, dei due ne esistono di molti tipi a seconda di cio' che vanno a curare

se e' un prodotto a polvere direi che non e' utile a prescindere per la cocciniglia bruna ! se liquido se ne puo' parlare ma e' difficile :)

se in etichetta viene indicato adatto per acari e parassiti, secondo me può andare bene
carino il plurale majestais :D

in fondo, non essendo del settore, e conoscendo si e no 2 prodotti, immagino ce ne siano molti altri adeguati oltre quelli che ho provato io

:Saluto:

eelena

Aspirante Giardinauta
ma non capisco..è possibile che nessuno di voi sappia come trattare le cocciniglie?almeno ditemi se sono funghi o insetti..

Spulky

Membro dello Staff
ma non capisco..è possibile che nessuno di voi sappia come trattare le cocciniglie?almeno ditemi se sono funghi o insetti..

scusami se non sono stata chiara,
probabilmente ti è sfuggito il mio suggerimento, che non era abbastanza evidenziato

ho trovato le foglie della mia phal ricoperte da ambo i lati di piccole lenticchie marroni. le ho staccate con una spugnetta ma non so cosa sono e se ora devo mettere un prodotto specifico.. ho fatto la foto ma non riesco a ridimensionarla per postarla!

Dalla descrizione può essere cocciniglia a scudo...ma ti conviene mettere delle foto così gli esperti ti potranno consigliare meglio....

ciao..
sembra si tratti di cocciniglia a scudo

se il prodotto che indichi fa davvero tutto ciò che dice.. usalo come indicato in etichetta(non credevo ci fosse un prodotto "tutto compreso"

se il prodotto che hai, indica effettivamente che cura le infestazione da insetti e acari, usalo come indicato sulla confezione, la cocciniglia è un insetto

altrimenti cerca in un vivaio a te vicino un prodotto specifico contro la cocciniglia

essendo insetti, sicuramente si saranno mossi anche sulle piante vicine
quindi effettua il trattamento su tutte le tue piante

tienici aggiornati

amboinensis

Giardinauta Senior

A me sembra che ti abbiano risposto....probabilmente è cocciniglia e se sul prodotto che tu hai c'è scritto che va bene anche per la cocciniglia usalo..
Io andrei a vedere delle foto su internet di cocciniglia a scudo così puoi confrontarle con quelle che hai tolto

eelena

Aspirante Giardinauta
w1wu40.jpg

questa è la foto sono riuscita ora a postarla. vado a vedere certo.è chiaro che se sul prodotto c'era scritto per cocciniglia l'avrei già utilizzato.invece come ho scritto cera sritto a protezione generale per funghi ed insetti.
comunque oravado a vedere su internet.grazie mille

amboinensis

Giardinauta Senior
sì mi sembra proprio cocciniglia a scudo...potresti cercare la scheda tecnica del prodotto in internet per vedere se lo puoi utilizzare..intanto puoi toglierla con un po' di cotone e alcool...togli tutta quella che vedi e facci sapere :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao oltre a curare la cocciniglia, dovresti considerare anche di dare uno sguardo a tutta la pianta, la foglia che hai fotografato è di un rugoso spaventoso, se tutta la pianta è così deve avere qualche problema radicale, o la stai tenendo molto a stecchetto di acqua.
Una pianta stressata è molto vulnerabile ai parassiti, quindi occhio.

eelena

Aspirante Giardinauta
effettivamente già mesi fa avevo scritto sul forum per questa foglia rugosa,la discussione puoi vederla se vuoi, la risposta molto vaga è stata che forse l'avevo tenuta alla luce diretta del sole..mah...per le irrigazioni sono tre anni che la bagno solo a radici argentee.. tra l'altro ultimamente ha messo 2 nuove piantine alla base.comunque ora l'ho pulita e trattata con gesal e messa isolata.su internet la scheda di questo prodotto a protezione totale non cè.speriamo bene....

MARINA201080

Giardinauta
scrivo anche qui nella speranza di una risposta ... nel post della cocciniglia bruna nessuno mi ha risposto
le mie phal sono state attaccate dalla stessa cocciniglia di eelena, ho pulito foglie steli e fiori con cotone imbevuto d'alcol, non c'erano tanti esemplari al max una decina per pianta ... ora cosa devo fare?? le tengo sempre controllate ma per ora non vedo altre cocciniglie
Grazie

Spulky

Membro dello Staff
scrivo anche qui nella speranza di una risposta ... nel post della cocciniglia bruna nessuno mi ha risposto
le mie phal sono state attaccate dalla stessa cocciniglia di eelena, ho pulito foglie steli e fiori con cotone imbevuto d'alcol, non c'erano tanti esemplari al max una decina per pianta ... ora cosa devo fare?? le tengo sempre controllate ma per ora non vedo altre cocciniglie
Grazie

ciao,
vero che non vi era stata risposta specifica a te

ma è stato scritto, " pulisci con alcol e poi passa un prodotto specifico"

ripeto la medesima cosa, che è già stata scritta anche qui

dopo aver pulito e tolto manualmente tutti gli insetti che riuscite, trattate con un prodotto specifico, non una sola volta, ma più volte, come indicato sulla confezione

perchè oltre agli adulti ci sono uova e tutti g li stadi intermedi della crescita, per cui un singolo trattamento non è mai sufficiente.

Spulky

Membro dello Staff
effettivamente già mesi fa avevo scritto sul forum per questa foglia rugosa,la discussione puoi vederla se vuoi, la risposta molto vaga è stata che forse l'avevo tenuta alla luce diretta del sole..mah...per le irrigazioni sono tre anni che la bagno solo a radici argentee.. tra l'altro ultimamente ha messo 2 nuove piantine alla base.comunque ora l'ho pulita e trattata con gesal e messa isolata.su internet la scheda di questo prodotto a protezione totale non cè.speriamo bene....

vero che il discorso è rimasto sospeso, però senza foto non è facile rispondere, e nemmeno con le foto lo è
oltretutto confermi sempre che per il resto funziona tutto bene e fioriscono

capisco che sarebbe bello fare la domanda, generica, ed avere subito una risposta perfetta esauriente e corretta, che possibilmente risolvesse al volo i nostri problemi, ma non è facile e nemmeno sempre fattibile, però ci proviamo :)

Ultima modifica:

MARINA201080

Giardinauta
Grazie Spulky :)
al supermercato ho comprato uno spray per le cocciniglie dato che ho un'altra pianta che ha preso quelle cotonose bianche ... posso usarlo anche sulle Phale? non è troppo aggressivo? ho paura che la pianta ne risenta

Alto