• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono?

Cactuar

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi sono appena ritrovato in casa queste simpatiche piante. Siccome vorrei sapere come coltivarle al meglio, mi piacerebbe conoscere il loro nome, in modo da cercare più facilmente informazioni approfondite su di loro (la cosa che mi preoccupa di più è la temperatura invernale che sono in grado di supportare).
Da quel poco che ne so, nel secondo vaso ci dovrebbe essere un gymnocalycium innestato (mi pento di averlo acquistato, ma ormai vorrei farlo vivere il più a lungo possibile) e un aloe. Il primo e il secondo vaso cosa contengono? Grazie mille a tutti!

piante.jpg
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Da quel che vedo io nel primo vaso sono tricocereus ( echinopsis ), nel secondo due euphorbie e un'aloe, nel terzo mammillaria elongata.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...(la cosa che mi preoccupa di più è la temperatura invernale che sono in grado di supportare).
...
Benvenuto :), esattamente in che parte di Toscana stai? Stare a Grosseto o all'Abetone non è la stessa cosa! :D A parte le Aloe comunque, tutte reggono benissimo il gelo, purchè siano riparate da pioggia o nebbia...
 

Cactuar

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte!
Sono a Prato, quindi una piccola serra fredda dovrebbe essere sufficiente?
L'aloe la metto in appartamento a svernare?
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Nel secondo vaso con l'Aloe c'è un Gymnocalycium innestato su Hylocereus, nel caso ti dovesse morire una delle due parti puoi utilizzare l'altra (il gymno non è completamente rosso, potrebbe esserci la possibilità che possa radicare... questo sempre se ti marcisce il portainnesto).
 

Cactuar

Aspirante Giardinauta
Nel secondo vaso con l'Aloe c'è un Gymnocalycium innestato su Hylocereus, nel caso ti dovesse morire una delle due parti puoi utilizzare l'altra (il gymno non è completamente rosso, potrebbe esserci la possibilità che possa radicare... questo sempre se ti marcisce il portainnesto).

Ma marcisce di sicuro? Ho letto che è una "pianta" destinata alla morte... come dovrei comportarmi? Attendere l'inevitabile o agire prima (ad esempio liberando il portainnesto - che a questo punto dovrebbe crescere, o sbaglio? - e sperando che il gymno radichi).
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non è che muore di sicuro, ma non è neanche una soluzione duratura :storto:
Personalmente mi è morto il gymno (era di quelli completamente rossi) e mi è rimasto l'hylocereus, che è cresciuto, ramificato e chissà... magari un giorno fiorirà :love:
Volevo solo dire che puoi lasciarli così finché dura, ecco... se poi ti muore il portainnesto, il gymno potresti provare a riaffrancarlo visto che ha anche un po' di clorofilla :)... ma non ci pensare ora! :D
 
Alto