• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sono queste macchie sulle foglie?

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Dopo questa splendida fioritura (si sono aperti tutti i 26 boccioli)
alcune foglie hanno cominciato ad afflosciarsi e perdere turgore. Poi sono comparse queste macchie ...

che-cosa-diavolo-sono??????????????
aaaaargh-841.gif


e nonostante le solite innaffiature i fiori si stanno appassendo

cosa faccio? cosa faccio? cosa faccio?
panique.gif

0001.gif
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
ragazza le tue phal hanno preso il sole..scottature...non hai usato la crema solare.....
per ridere..metti delle tendine..anche a me è capitato proprio con quella che ci tenevo..aveva appena messo la foglia e pur distante..si è beccata il sole..non mi sono accorta..ora è ben protetta...oltre ai vetri è molto più forte..ciao mg
 

desi655

Florello
se avesse preso del sole,ti consiglio di spostarla subito e di darle una bella concimatina lasciandola in immersione almeno 10 minuti...con la mia ha funzionato...dopo un paio di giorni aveva di nuovo le foglie belle turgide!
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
ha preso per caso del sole diretto?anche per poco?
sì, forse ha preso sole diretto ma filtrato da una tenda leggera in organza!
secondo te sono bruciature? ma sono macchie chiare e non scure!
Le radici dentro il vaso come sono?
A parte quelle aeree sviluppatesi (che prima erano belle verdi , liscie e turgide
mentre ora sono diventate rugose) quelle nel terreno in superficie (sono le uniche che riesco a visionare) sono marroncine, secche e vuote al tatto.

è grave?
stress-ronge-les-ongles-95.gif
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
ragazza le tue phal hanno preso il sole..scottature...non hai usato la crema solare.....
per ridere..metti delle tendine..anche a me è capitato proprio con quella che ci tenevo..aveva appena messo la foglia e pur distante..si è beccata il sole..non mi sono accorta..ora è ben protetta...oltre ai vetri è molto più forte..ciao mg
aargghhhh!
arracher-cheveux.gif
no! com'è possibile!
come posso rimediare?
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
se avesse preso del sole,ti consiglio di spostarla subito e di darle una bella concimatina lasciandola in immersione almeno 10 minuti...con la mia ha funzionato...dopo un paio di giorni aveva di nuovo le foglie belle turgide!
e i fiori? si riprendono?
:cry:
ha bisogno di maggiore umidità?
Oggi, nella speranza di darle un pò di sollievo, ho tolto il vaso dal sottovaso in cui la tenevo e l'ho messa un pò sollevata in modo da favorire l'areazione.
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
purtroppo per i fiori no..machie da sole se vuoi domani ti sposto una foto e ti assicuro che sono uguali..mannaggia..
la tenda d organza è troppo leggera io sto usando una comperata per 5 euro al famila..che è veramente ottima..non immaginavo..plastica??non ho idea..avevo già preparata una di cotone lavorato ad intarsi..invece questa funziona benissimo ed è anche belina..la finestra è a sud ovet ..per darti idea...
i fiori non puoi far nulla..per le foglie..la scottatura rimane,,ma loro continueranno a vivere benissimo..ho io una da due anni cos'..per l'acqua non so che dirti..io non faccio nulla ma tendo a spruzzare molto di più..una al mattino e poi una prima di pranzo prima che arrivi il sole...o nel tardo pomeriggio..vedi tu ora..ma non ti preoccupare..va benissimo..si riprendono...è meglioche non ti racconti che una mia l'ho messa sotto un albero..in agosto..e neanche a farlo apposta sono andata al mare..e lei si è presa una di quelle scottature..ma una di quelle..bene ora è in fiore..bellissima..e decisamente mi ha perdonato della mia sbadatagggine..quindi tranquilla e cambia tende...mg
 

claudio_trento

Giardinauta
a parte la scottatura o non scottatura la pianta è disidratata e bisogna capire il perchè . o che l'intero o parte dell'apparato radicale è andato ed anche le riserve nelle foglie sono esaurite , o che non annaffi in maniera sufficente.
una scottatura è come una rasoiata sulla parte della foglia colpita , perdi le foglie scottate (non sempre) ma non ti riduce una pianta così.
controlla se è il tutore che tiene in piedi la pianta , hò il vago sospetto (spero di sbagliarmi) che scottature a parte il probblema vero sia all'interno del vaso.
consiglio cerca di svasare piano la pianta così controlli meglio, se le radici sono ok bene ! penseremo ad altro.
un saluto Claudio .
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
quoto pienamente claudio trento

le rughe sulle foglie non so se abbiano come unica causa la sofferenza radicale
indicare un'unica causa è logicamente impossibile
ma l'ipotesi più probabile, e quella che va verificata per prima, è quella
quindi controllare, perché lo stato di malessere potrebbe già essere avanzato
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
purtroppo per i fiori no..machie da sole se vuoi domani ti sposto una foto e ti assicuro che sono uguali..mannaggia..
la tenda d organza è troppo leggera io sto usando una comperata per 5 euro al famila..che è veramente ottima..non immaginavo..plastica??non ho idea..avevo già preparata una di cotone lavorato ad intarsi..invece questa funziona benissimo ed è anche belina..la finestra è a sud ovet ..per darti idea...
i fiori non puoi far nulla..per le foglie..la scottatura rimane,,ma loro continueranno a vivere benissimo..ho io una da due anni cos'..per l'acqua non so che dirti..io non faccio nulla ma tendo a spruzzare molto di più..una al mattino e poi una prima di pranzo prima che arrivi il sole...o nel tardo pomeriggio..vedi tu ora..ma non ti preoccupare..va benissimo..si riprendono...è meglioche non ti racconti che una mia l'ho messa sotto un albero..in agosto..e neanche a farlo apposta sono andata al mare..e lei si è presa una di quelle scottature..ma una di quelle..bene ora è in fiore..bellissima..e decisamente mi ha perdonato della mia sbadatagggine..quindi tranquilla e cambia tende...mg
La sposterò in una posizione più riparata dove arrivi cmq luce sufficiente.
Il fatto strano è che è sempre stata in quella posizione! :confuso:
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
se avesse preso del sole,ti consiglio di spostarla subito e di darle una bella concimatina lasciandola in immersione almeno 10 minuti...con la mia ha funzionato...dopo un paio di giorni aveva di nuovo le foglie belle turgide!
Desi, stamattina ho operato come mi hai consigliato.
Ho riempito il sottovaso di acqua a temp ambiente con un pò di concime liquido diluito e l'ho lasciata in immersione per circa 15 min.
Sembra aver funzionato: le foglie sono diventate ora più turgide a parte le 3 più a sx. che sono ancora un pò "moscette"!

a parte la scottatura o non scottatura la pianta è disidratata e bisogna capire il perchè . o che l'intero o parte dell'apparato radicale è andato ed anche le riserve nelle foglie sono esaurite , o che non annaffi in maniera sufficente.
una scottatura è come una rasoiata sulla parte della foglia colpita , perdi le foglie scottate (non sempre) ma non ti riduce una pianta così.
controlla se è il tutore che tiene in piedi la pianta , hò il vago sospetto (spero di sbagliarmi) che scottature a parte il probblema vero sia all'interno del vaso.
consiglio cerca di svasare piano la pianta così controlli meglio, se le radici sono ok bene ! penseremo ad altro.
un saluto Claudio .
ho sempre innaffiato ogni 2gg il vaporizzatore.
Forse questo apporto idrico era insufficiente con l'aumentare delle temperature e con le maggiori esigenze che richiede la pianta quando deve supportare il mantenimento di ben 26 fiori su 4 rami!
cosa devo controllare del tutore? Temi che abbia lesionato qualche radice interna?

quoto pienamente claudio trento
le rughe sulle foglie non so se abbiano come unica causa la sofferenza radicale
indicare un'unica causa è logicamente impossibile
ma l'ipotesi più probabile, e quella che va verificata per prima, è quella
quindi controllare, perché lo stato di malessere potrebbe già essere avanzato
Più tardi vado a "svasare" per controllare bene in che stato sono le radici.
Vi posterò qualche foto in attesa della vostra "diagnosi"...
docteur1.gif
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
ho sempre innaffiato ogni 2gg il vaporizzatore.


beh, allora la causa potrebbe anche essere questa
è vero che ognuno annaffia a suo modo, ma annaffiare singifica un'altra cosa
quando le radici sono asciutte, le si bagna a fondo, e poi si aspetta che si asciughino, e le si ribagna a fondo un'altra volta

tutto potrebbe dipendere dal fatto che la pianta non è stata bagnata
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
-Aggiornamenti-
Le foglie continuano ad essere flaccide mentre le macchie (bruciature solari) si stanno seccando.

Ieri pomeriggio "operazione svasamento" per verificare lo stato delle radici interne


Non mi sono sembrate in cattive condizioni a parte 3 -4 che erano secche e le ho tagliate.
Solo il bark sul fondo era bello bagnato (per l'immersione in acqua e concime liquido effettuata al mattino per circa 15 min).
Cosa ne pensate?
I fiori continuano ad appassire ma non ad ingiallire e cadere: c'è forse una possibilità remota che possano riprendersi??? :(
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
...
Non mi sono sembrate in cattive condizioni a parte 3 -4 che erano secche e le ho tagliate.

neppure troppo buone, forse.

il problema (come sempre o quasi) non sono le radici in sé, ma l'attaccattura delle radici al piede della pianta.

fai una bella macro al piede della pianta. dove le radici si attaccano alla parte più bassa del fusto. dopo aver esposto il piede medesimo alla luce, in modo che si veda bene. eventualmente anche abbassando un po' gli ISo della macchina. ma questo è superfluo, basta che nella foto si veda bene l'attaccatura delle raidici.

:Saluto:
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Il terreno è ancora bagnato quindi è un pò difficile distinguere bene dalle foto il piede dell'orchidea.


come vi sembra la situazione?
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
sta forse marcendo?

delle 7 foglie le 3 più a dx. sono in buone condizioni mentre le altre 4 a sx. sono sempre un po' mollicce.
Anche i fiori continuano ad essere afflosciati, ma non si ingialliscono e non cadono (ancora).
Alcune radici sono morte, mentre una mi sembra proprio spezzata nel mezzo: dovrei tagliarle? devo seguire delle accortenze particolari?
:cry: Help!
 

mgrazia

Florello
tesoro..io non capsco quasi nulla dala foto..anche a causa del bark bagnato..ma tu l'hai inmano come ti sembrava..il fusto e l'apice erano sodi..
sai rileggendo scrivevi..come mai si sono scottate..erano sempre l'..ma non hai pensato che i raggi di sole ora sono molto più forti di alcuni giorni fa..se vedessi quante mie si sono scottate pur cercandole di riparare..magari si beccano proprio il raggio che le prende in pieno nell'ora di punta..pensa che sono tra i rami di due piante..che le coprono molto..ma ..

per il resto ..a questo punto non so che dirti..personalmene laverei bene le radici per capire qualcosa..disinfetterei..e metterei il tutto sopra del bark umido..tagliando lo stelo ..che da quello che ho capito sta seccando o i fiori stanno solo loro seccando...scusa..ma pedo ogni tanto quello che viene scritto...
riassumendo..foglie quante sono rimaste..
come va il fusto e l'apice della pianta..ciao mg
 

mgrazia

Florello
scusa ma metila in un vaso trasparente anche il vecchio disinfetato..
potrebbe esser questo anche uno dei motivi..personalmente tendo a tener fuori il piede della pianta e alcune radici..non sarà corretto..ma controllo molto meglio la loro vitalità..ciao mg

le radice e la pianta potrebbero aver risentito dei vari cambi e dal fatto di non aver luce sufficiente nelle radici..ciao mg
 
Alto