• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono queste macchie sulle foglie?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Qualcuno capisce di cosa si tratta?
Si tratta di piante di terebinto in vassoio alveolare da 45 fori.
Le piante avevano queste macchie da quando mi sono arrivate a casa.
Per quel che ho letto il terebinto è molto rustico e resistente, teme solo il verticillium e non sembra trattarsi di questa malattia.
Di cosa può trattarsi?
Mi hanno suggerito ticchiolatura, ma dalle immagini che vedo in rete sembrerebbe anche Antracnosi.
Qualsiasi cosa sia domani darò un prodotto così composto: RAME metallo g.10 (=124 g/l)
(sotto forma di solfato di rame neutralizzato con idrossido di calcio), COFORMULANTI q.b. a g. 100.

Questa sembra sia nella norma:

marcy79

Bannato
ciao può essere che la pianta sta andando in riposo vegetativo, devo controllare se da me le foglie sono cosi? ti faccio sapere.

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ciao marcy!
Se vuoi/puoi vedi un po'...
Però ci sono quelle macchie nere...e dopo ricerche più approfondite pare si tratti di Septoria Pistaciae...un fungo...per cui penso che procederò con trattamento per scongiurare che si ripresenti il prossimo anno!

marcy79

Bannato
ho visto che anche qui stanno cominciando a diventare come le tue, con l'arrivo dell'autunno i funghi si fanno avanti.

Alto