• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sono?? è urgentissimo

sabbia

Aspirante Giardinauta
mah..... azzarderei ma non ci metto la mano sul fuoco 1)echeveria(?)...2)mammillaria...3)hawortia....4)non so....5) mammillaria??

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
"Urgentissimo"?

Come mai tutta questa fretta, si trasformano in zucche se non le chiami per nome entro stasera? :eek:k07: :D

Dovrebbero essere:

1) Sedum arachnoideum
2) Mammillaria carmenae
3) Hawortia fasciata
4) Beaucarnea recurvata
5) Notocactus (?)

L

Lalina88

Guest
come ho g ià risposto di là, devo cambiare vaso e non sapendo che specie sono come posso trovare la giusta terra?? chiedo ancora scusa per i modi!

elebar

Membro dello Staff
Ok, fatti un giretto nelle F.A.Q. per trovare tanti consigli utili anche sul rinvaso, allora! :eek:k07:

P.S. Benvenuta fra noi; ti consiglio di inserire la tua Località nel Profilo, così potremo darti consigli precisi per il tuo clima! :)

L

Lalina88

Guest
dov'è il profilo?? non lo trovo! scusate, un'altra domanda...ma tutte le varie cose tipo torba, sabbia ecc ecc, le trovo dal vivaio? perchè ieri mi ha dato un sacchettino di terra adatto per tutte le piante grasse, però non mi fido molto e preferirei crescere ognuna con la propria terra!

elebar

Membro dello Staff
Lalina88 ha scritto:
dov'è il profilo?? non lo trovo!
Nella barra verde in alto a sinistra clicca Pannello utente e poi Modifica profilo; scorri la pagina fino a trovare il campo Location - Where you live e inserisci lì la Località. Poi clicca il bottone "Salva modifiche" in fondo alla pagina!

Lalina88 ha scritto:
scusate, un'altra domanda...ma tutte le varie cose tipo torba, sabbia ecc ecc, le trovo dal vivaio? perchè ieri mi ha dato un sacchettino di terra adatto per tutte le piante grasse, però non mi fido molto e preferirei crescere ognuna con la propria terra!
I materiali specifici per le grasse li trovi o nei garden specializzati oppure in grossi garden; la torba evitala :squint: ; procurati sabbia; ghiaia; argilla espansa, pomice e lapillo possibilmente in granulometria piccola; terriccio di foglie e terra di campo.

Personalmente NON faccio tutto questo :D; uso soprattutto il terriccio COMPO CACTEA (fai bene a non fidarti dei terricci commerciali, ma questo è buono) e casomai aggiungo altri drenanti (sabbia, lapillo, ecc.) solo per le piante con esigenze molto particolari. Tutte queste nelle tue foto sono molto "adattabili", quindi stai tranquilla e non impazzire troppo! :eek:k07:

*ALE*

Apprendista Florello
Benvenuta tra noi.:love_4:
Baci Ale

Ah, io la prima pianta ce l'ho in piena terra e durante l'inverno la copro con un telo in pvc grosso e trasparente...

L

Lalina88

Guest
anche la terra ch emi hanno dato al vivaio è la cactea :D ! una domanda! ma quella che dici sia l'havortia fasciata, a me sembra essere l'havortia reinwardtii perchè la fasciata sulle foglie ha le linee bianche, invece la mia piantina ha i trattini! non so se è lo stesso!!!

L

Lalina88

Guest
poi un'altra cosa la mammillaria carmenae sono andata a vederla sempre sul sito,ma non è un pò troppo gialla rispetto alla mia piantina? ho visto anche quella con fiori rosa che è un pò meno gialla, che sia quella?

elebar

Membro dello Staff
Lalina88 ha scritto:
anche la terra ch emi hanno dato al vivaio è la cactea :D !
Ottimo! :D

Lalina88 ha scritto:
una domanda! ma quella che dici sia l'havortia fasciata, a me sembra essere l'havortia reinwardtii perchè la fasciata sulle foglie ha le linee bianche, invece la mia piantina ha i trattini! non so se è lo stesso!!!
Premettendo che l'identificazione da una sola foto non è detto che colga sempre nel segno, anche la fasciata ha i "pallini" e non le linee; inoltre la reinwardtii (che ha meno "pallini") tende a crescere in verticale e ad allungarsi tipo treccia (per capire cosa intendo guarda QUI), per cui fra un po' di tempo te ne accorgerai se è veramente lei!
Non tenerla a pieno sole, meglio un po'di ombra.

Lalina88 ha scritto:
poi un'altra cosa la mammillaria carmenae sono andata a vederla sempre sul sito,ma non è un pò troppo gialla rispetto alla mia piantina? ho visto anche quella con fiori rosa che è un pò meno gialla, che sia quella?
Può essere. La specie è quella, è che ne esistono tante varietà diverse fra loro per piccolissime caratteristiche (es. il colore del fiore).

L

Lalina88

Guest
l'ultima domanda per oggi (forse) e poi non vi rompo più :D ! volevo sapere una cosa....devo fare qualcosa di particolare per cambiare il vaso? o è un semplice trasferimento? e poi un'altra cosa....la piantina quella che sembra tante roselline (prima che impari i nomi tecnici ce ne vorrà di tempo :D ) posso "staccare" le roselline intorno e metterle in un altro vaso? e per farlo devo fare qualche procedimento particolare? e per ultimo...va bene se metto le piantine in casa sotto una finestra in modo che arrivi la lunce? o devono stare necessariamente fuori?

elebar

Membro dello Staff
Meno male avevi detto "ultima"! :D

Allora:

Lalina88 ha scritto:
....devo fare qualcosa di particolare per cambiare il vaso? o è un semplice trasferimento?
Devi fare un bel "lavaggio" delle radici; è molto importante farlo, trovi istruzioni nelle F.A.Q.

Lalina88 ha scritto:
....la piantina quella che sembra tante roselline (prima che impari i nomi tecnici ce ne vorrà di tempo :D ) posso "staccare" le roselline intorno e metterle in un altro vaso? e per farlo devo fare qualche procedimento particolare?
Si, puoi staccarle tranquillamente; prepara un nuovo vaso con il terriccio e appoggia le roselline semplicemente sopra. NON annaffiare per qualche settimana.

Lalina88 ha scritto:
....e per ultimo...va bene se metto le piantine in casa sotto una finestra in modo che arrivi la lunce? o devono stare necessariamente fuori?
Dalla primavera all'autunno DEVI metterle fuori, se vuoi farle diventare belle e sane; in casa, in tempi più o meno lunghi ma prima o poi capita, deperiscono sicuramente. :rolleyes: Se vuoi vederle fiorite :ciglione: in inverno devono stare al fresco, quindi NON in casa ma in una cantina o un sottotetto luminosi oppure anche fuori, riparate in una semplice serretta di nylon. Ricorda: niente freddo niente fiori! :squint:

Danilis

Apprendista Florello
elebar ha scritto:
Come mai tutta questa fretta, si trasformano in zucche se non le chiami per nome entro stasera? :eek:k07: :D

Dovrebbero essere:

1) Sedum arachnoideum

Elena scusa se ti correggo, è un Sempervivum arachnoideum :love_4: Una svista :eek:k07:

Alto