• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa somperare?

floretta

Maestro Giardinauta
domani farò un giro al vivaio Toppi di Origgio, in genere abbonda di cactus e succulente, ho deciso di prendere qualcosa per tirarmi sù visto il brutto inverno, cosa mi consigliate ,dato che dovrà stare in casa fino a primavera, e in base alla vostra esperienza, quale delle nostre amate piantine vi ha dato più soddisfazioni? aspetto consigli da tutti voi. ciao flo:):):):Saluto::Saluto:

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DD'inverno sarebbe meglio non acquistare nulla, il clima nelle case non è dei migliori, sopratutto se paragonato a quello dei garden center.
E' difficile consigliarti su cosa comprare, invece su cosa non comprare è facile, Evita epyphillum o Schlumberghere che vengono venduti in piena fioritura, appena a casa perderanno tutti i fiori e anche le piante ne risentiranno visibilmente. Idem per le Poinsettsie che manterranno le foglie rosse per un mese circa e poi cominceranno a perderle finchè non rimarranno che dei ciuffetti di foglie piccole e verdine.

Se andrai su cactacee varie non correrai grossi rischi, vanno bene anche Echeverie, Kalanchoe, Cotyledon, ed in genere le crassulacee che sono tutte piante che non comportano quasi nessun tipo di criticità. purchè non in fase di fioritura.
:Saluto:

floretta

Maestro Giardinauta
grazie, pluteus, seguirò le tue indicazioni, anche se è difficile resistere a piantine in fioritura, so che sono forzate e poi per anni si rischia di non vedere più un fiore, ma al momento la tentazione è tanta. flo

floretta

Maestro Giardinauta
ho fatto manbassa di tutto quelo che aveva prezzi accessibili, tra cui tre ripsalis, una mammillaria, ed altre a cui non riesco a dare un nome, ho approfittato della bontà natalizia del marito ed ora le ho sistemate tute in un grande vassoio ognuna con il suo vasetto che ho dovuto per forza cambiare perchè quello della giardineria non aveva neppure un foro. se trovo un'anima buona che mi aiuta a fotografarla e postarle uno di questi giorni ve le faccio vedere .adesso che non ho più spazio mi sento già in crisi di astinenza ciao a tutti flo

Alto