Se il portainnesto lo consente potresti innestare due marze di qualità differenti!
Assolutamente si!...sul portainnesto affine puoi innestare tutte le varietà che vuoi, esempio: se hai un melo con 4 o 5 branche, ogni branca la puoi innestare con una varietà di melo diversa, cosi otterrai un melo che ti permetterà di avere a disposizione diverse tipologie con maturazione scalare.
Ogni tanto mi capita qualche amico che non ha molto spazio nel giardino oppure in campagna e dispone di un solo albero da frutta, allora lo 'sdoppiamo'.
A proposito del biancospino! una quindicina di giorni fa ne ho innestato uno con delle marze prelevate da un Naschi ( incrocio tra melo e pero), ieri sono andato a controllare le marze e avevano delle foglioline... speriamo bene; il problema che si riscontra innestando un biancospino e che se l'innesto lo fai al piede appena sottoterra OK, altrimenti succede che il nesto assume proporzioni ragguardevoli rispetto al portainnesto e con il tempo ( a me è successo dopo 6 - 7 anni e su diverse piante, anche perchè l'innesto non ho potuto effettuarlo sul colletto in quanto i portainnesti affioravano dai muri a secco e dalle rocce) il nesto si secca...io credo per "insufficienza alimentare", per scarso apporto di linfa rispetto alle richieste, insomma un vero e proprio collasso.
A proposito di innesti, oggi se il tempo permette dovrei innestare dei Terebinti con delle marze di Pistacchio 'azzainate' in un vivaio.

Un Abbraccio
Giuliano