• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei seminare delle viole...

Silvy46

Aspirante Giardinauta
per ragioni diverse mi è sfuggito il momento propizio per seminare le viole a settembre .. avevo ordinato alla Semeria ...laViola cornuta "Arkwright Ruby"

.non sono riuscita a comperarle del colore che avrei desiderato,perchè nei garden più vicini quest'anno erano stranamenrte bruttine.

Ritrovandomi quindi in mano ancora il pacchetto di semini che avrei dovuto seminare...pensavo di seminarle in una serreta casalinga che mi sono approntata l'inverno scorso con tanto di cavetto riscaldante e luci..

che dite posso è troppo presto seminarle adesso oppure è meglio aspettare gennaio o febbraio ...non vorrei seminarle troppo presto e poi ritrovarmi con le piantine troppo cresciute che non posso ancora esporre all'esterno perchè ancora troppo freddo

inoltre vorrei sapere se.... è vero che le viole devono germinare al buio e non con troppo calore ? ...max 20°...grazie

Silvy46

Aspirante Giardinauta
nessuno sa consigliarmi sulla semina delle viole ...? al buio o alla luce ?...con poco calore ..opp. ..ecc?...attendo qualche vostro cortese suggerimento

miky80

Maestro Giardinauta
secondo me lo puoi fare se tieni conto delle temperature di cui hanno bisogno i semi per germinare e gli dai la giusta quantità di luce .....ricorda che la luce è importante per ottenere esemplari forti

io ho provato un paio di anni fa ma ho ottenuto piante filanti e deboli perchè le avevo lasciate in posizione ombrosa...però le avevo fatte a inizio di luglio e nel caso delle tue consigliano agosto-settembre-...se riesci a riprodurre le giuste condizioni facile che ce la fai....

Silvy46

Aspirante Giardinauta
grazie Miky..ho una piccola serra riscaldata...con luci apposite...spero di riuscirci ...ma 20° bastano per la germinzione delle viole?

miky80

Maestro Giardinauta
mi sono messa a googlare e ho trovato questo...

<<Istruzioni di semina:
Si semina direttamente a dimora a fine estate (18-20°C). Le temperature superiori a 21° inibiscono la germinazione. Si ombreggia il letto di semina per evitare i raggi solari diretti fino alla germinazione. Quando le piantine possono essere maneggiate si ripicchettano, distanziandole. Nelle regioni a clima invernale freddo, si semina in estate, in vasetti, e si fanno svernare le piantine in luogo riparato (serra fredda); si piantano nella primavera successiva. Sebbene sia una pianta perenne, la si coltiva come biennale.>>

(pagina completa: http://www.lasemeria.it/shop/catalogo-dettagli.asp?cod=010593)

Alto