ciao l'acero rosso, come tutti gli aceri, necessita un periodo di stratificazione fredda, nel senso che il seme per attivarsi ha bisogno di sentire l'inverno. io i miei semi di acero ce li ho in frigorifero, coperti da sabbia, e a inizio primavera li sposto in terrazzo (quando non avrò temperature troppo alte, in modo da non fargli provare uno shock termico! non so che temperature invernali hai, e che oscillazioni hai. il problema degli aceri è che sono comunque piante che in natura crescono al freddo, per cui non c'è rischio che germinino in inverno..mentre in alcuni posti il rialzo precoce delle temperature può essere fatale al semino che germoglia, e magari è ancora inverno inoltrato, c'è una gelata, ed è bello che fregato! quindi io i miei ok non li sposterò quando farà caldo, se no li faccio passare da 3° a una temperatura troppo calda, ma aspetterò che il rischio gelate sia passato (se li avessi tenuti fuori tutto inverno forse avrei rischiato, perchè tenendo d'occhio le temperature, ci sono stati giorni in cui si superavano i 10° nelle ore più calde, che non so se il seme avrebbe interpretato come inizio di primavera o meno)
per il resto non mi pronuncio perchè non so nulla!