• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa seminare in questo periodo?

glass86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Chiedo a voi esperti cosa è possibile seminare in questo periodo in serra fredda o in alternativa in casa. Lo so, sono impaziente. :)

yara83

Aspirante Giardinauta
ciao...io qualche giorno fa ho seminato della rucola in una serretta fredda e all interno di casa..è gia bella che germogliata. Però era una serretta prefabbricata di quelle che ti danno già il terreno e i semi, c'era abche della valeriana (se non ricordo male).

glass86

Aspirante Giardinauta
Io ho semi di passiflora, garofano dei poeti, phlox, stella alpina, acero rosso, magnolia soulagens e albero di giuda. Mi conviene aspettare ancora un paio di mesi per seminarli all'aperto (come è scritto sulle bustine) oppure posso provare a farlo adesso in casa o in serra fredda?

LucaXY

Master Florello
Confermo, Gennaio è il mese meno adatto di tutto l'anno per seminare.
Aspetta almeno Febbraio, o Marzo, quando tutto ricomincia il cammino di risveglio. :Saluto:

glass86

Aspirante Giardinauta
Avete ragione, ma sapete com'è...sto scalpitando (ho tanto tempo libero, il giardinaggio è un ottimo hobby per rilassarsi e non pensare ai tanti problemi che si hanno).
Io comunque ho deciso di sperimentare, ho seminato semi di passiflora in casa in un luogo molto luminoso e con una temperatura di circa 15-18° (chiaramente ne ho lasciati più di metà bustina per quando sarà il momento giusto), magari sarà un fallimento ma tentar non nuoce. Ho seminato anche magnolia, acero rosso e camelia in serra fredda, se non spunteranno adesso, lo faranno a primavera (sempre se il freddo non comprometta la germinazione, non saprei, avrete capito che sono alle prime armi).

Green95

Fiorin Florello
ciao!
la passiflora a quelle temperature credo che vada bene
l'ho fatto io stesso
per ora è nata una sola pianta ma dicono che possono germinare fino a un anno dopo
la camelia dovevi gia averla seminata a ottobre perchè ci mette un pò prima di germinare( infatti dopo un mese fa il fittone)
per le altre non ti so dire
comunque sia io ti auguro buona fortuna :)

glass86

Aspirante Giardinauta
Non sapevo che i semi di camelia dovessero essere seminati così presto (la mia pianta li ha espulsi poco tempo fa, quindi non avrei potuto comunque), e prima di metterli nel vasetto li ho legermente aperti con il martello (così avevo letto), ho fatto bene? Secondo voi è meglio portare tutti i vasetti in casa?
Dopo una settimana non è ancora spuntato niente, comunque aspetto fiducioso, se non avrò risultati ripeterò le semine tra febbraio e marzo. Comunque vi terrò aggiornati.

delfino 2

Giardinauta Senior
non sai come ti capisco:squint::squint:...non ce la faccio più ad aspettare:martello::martello::muro::muro:

giuggiulena

Giardinauta Senior
ma in casa dite che non ci sono le condizioni adatte, come luce e tepore?e neanche al tiepido sole si****?;D io ho semi di calendula, rucola, crescione e qs'altro...fremo...:)

Green95

Fiorin Florello
Non sapevo che i semi di camelia dovessero essere seminati così presto (la mia pianta li ha espulsi poco tempo fa, quindi non avrei potuto comunque), e prima di metterli nel vasetto li ho legermente aperti con il martello (così avevo letto), ho fatto bene? Secondo voi è meglio portare tutti i vasetti in casa?
Dopo una settimana non è ancora spuntato niente, comunque aspetto fiducioso, se non avrò risultati ripeterò le semine tra febbraio e marzo. Comunque vi terrò aggiornati.
si la camelia li apre nel periodo in cui li hai presi ma ad ottobre quando il frutto è un pò rosso, lo apri e dentro ci sono i semi già pronti
il resto va bene...tienili fuori e vedrai che in primavera qualcosa uscirà :)

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao l'acero rosso, come tutti gli aceri, necessita un periodo di stratificazione fredda, nel senso che il seme per attivarsi ha bisogno di sentire l'inverno. io i miei semi di acero ce li ho in frigorifero, coperti da sabbia, e a inizio primavera li sposto in terrazzo (quando non avrò temperature troppo alte, in modo da non fargli provare uno shock termico! non so che temperature invernali hai, e che oscillazioni hai. il problema degli aceri è che sono comunque piante che in natura crescono al freddo, per cui non c'è rischio che germinino in inverno..mentre in alcuni posti il rialzo precoce delle temperature può essere fatale al semino che germoglia, e magari è ancora inverno inoltrato, c'è una gelata, ed è bello che fregato! quindi io i miei ok non li sposterò quando farà caldo, se no li faccio passare da 3° a una temperatura troppo calda, ma aspetterò che il rischio gelate sia passato (se li avessi tenuti fuori tutto inverno forse avrei rischiato, perchè tenendo d'occhio le temperature, ci sono stati giorni in cui si superavano i 10° nelle ore più calde, che non so se il seme avrebbe interpretato come inizio di primavera o meno)

per il resto non mi pronuncio perchè non so nulla!

giuggiulena

Giardinauta Senior
in novembre ho anche seminato la violacciocca doppia...ma non mi è spuntato ancora nulla!Ho il dubbio che la temperatura in veranda non fosse cosi alta e ho spostato il vaso al sole...le dò tempo fino a marzo..poi mi sa che riciclo vaso e terra!:(

Alto