• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sarà?

Rupeno

Aspirante Giardinauta
Queste pianticelle sono apparse nel mio giardino l'anno scorso, ma erano poche, anche se poi sono cresciute arrivando anche al metro di altezza. Quest'anno sono ricomparse, ma in numero già maggiore e ne stanno spuntando altre. E' evidente che sono infestanti. Vorrei sapere cosa sono, se hanno qualche utilità, in modo da tenerne alcune, ed, ovviamente, se sono nocive in qualche modo.
Grazie in anticipo per l'aiuto. :V:V:V
 

Allegati

  • Pianta.jpg
    Pianta.jpg
    316 KB · Visite: 11

pluteus

Esperto di piante spontanee
si tratta di Euphorbia lathyris, in alcune regioni la piantano apposta per tenere lontane le talpe,
a parte ciò è una pianta velenosa dal lattice fortemente irritante dermatologicamente parlando.:ciao:
 

Rupeno

Aspirante Giardinauta
Urca, proverò a trapiantarla in punti strategici del giardino, anche se non sono proprio convinto della questione talpe.
Però non si sa mai, e comunque la diraderò dove non serve. Ovviamente è un lavoro coi guanti! :cautious: :cautious: :cautious:
Grazie tante. :ciao:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E fai bene a non credere che allontani le talpe...ci passano tranquillamente sotto o di fianco!!
 

Rupeno

Aspirante Giardinauta
Spulciando qua e la, questa potrebbe essere una spiegazione:

Si dice che, piantata negli orti e nei giardini, tenga lontane le talpe. Probabilmente questa reputazione deriva dall'uso di introdurre rami spezzati nelle loro gallerie; l'odore del latte corrosivo, prodotto dalla pianta, irriterebbe il naso delle talpe e non la pianta se stessa. È possibile utilizzare un estratto fermentato della pianta ed introdurlo nelle gallerie, per ottenere un effetto repellente.

Caso mai dovesse servire... :mazza:
 

Rupeno

Aspirante Giardinauta
Io sono fortunatissimo ho la gatta killer: non ho la minima idea di come faccia,
ma l'anno scorso ne portava in terrazza una ogni 2/3 settimane, dal campo del vicino.
Perciò da me, al momento non ce ne sono! :tupitupi:
 

Allegati

  • Gatta killer.jpg
    Gatta killer.jpg
    122,1 KB · Visite: 3
Alto