• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sarà successo a questo prato ???

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'anno scorso a maggio, mio cognato ha messo un prato a rotoli con una gran prevalenza di festuca arundinacea ( ad occhio ).
Quest'anno è un disastro. Fino a febbraio era ancora decente poi in concomitanza ai trattamenti che faccio abitualmente al mio prato ( che è tutt'ora bellissimo ), ho dato una mano di Stomp aqua come antigerminante a metà marzo, poi verso fine marzo ho scarificato in vista della primavera e dopo ho subito concimato con bottos slow green. Il mio è diventato spettacolare il suo disastroso e sono a 20 m di distanza. Cosa può essere successo?
5331377fb942e936af8a413c77162d19.jpg
704d5fe85dd7e342f12036123976d139.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Io vedo buchi ovunque.. O Sbaglio? Sembra stato tagliato malamente con un decespugliatore

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

samfdk

Aspirante Giardinauta
No no. Forse non si vede bene ma l'eba c'è dappertutto. Dove vedi il marrone è secca

Phil

Esperto Sez. Prato
Irrighi regolamente e in dose corretta?

samfdk

Aspirante Giardinauta
Si. Ma in questo mese non penso l'irrigazione sia stata determinante. Qui ha fatto solo una settimana di caldo. Irrigo grossomodo come il mio, circa 45 min ogni 3 giorni la mattina verso le 6

Phil

Esperto Sez. Prato
Il terreno nelle zone secche com'è? Duro o morbido? Se è duro prova a forare in profondità il terreno con una forca o attrezzi simili..

samfdk

Aspirante Giardinauta
Durissimo. Sembra roccia. Ma si potrebbe risolvere o bisogna traseminare? Il problema è che ho dato l'antigerminello meno di un mese fa

Phil

Esperto Sez. Prato
Se hai dato l'antigerminello, impossibile..
Comunque allora è un problema di terreno. Probabilmente sono dry spot. L'acqua non riesce a pemetrare in modo normale alle radici.. Buca in profondità e irriga per bene.

samfdk

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Poi devo riempire con sabbia i buchi? Ma non può essere qualche fungo magari. Dici che bucando si ripiglia senza traseminare?
Se faccio i buchi devo evitare di calpestarlo per 2/3 settimane?

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie mille. Poi devo riempire con sabbia i buchi? Ma non può essere qualche fungo magari. Dici che bucando si ripiglia senza traseminare?
Se faccio i buchi devo evitare di calpestarlo per 2/3 settimane?
-al momento no.
-non credo, non ci sono le climatiche per attacchi fungini di simil portate
-si, se sono dry spot come credo basta che l'erba ritorni ad assorbire l'acqua e dovrebbe riprendersi.
-sarebbe meglio evitare in tutti i casi di calpestare eccessivamente, fallo se proprio necessario e durante la manutenzione.

samfdk

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte. Proverò a bucare. E' l'ultima spiaggia, ho poche pretese anche perchè ho i miei dubbi che siano dry spot, non penso che in questo periodo in Trentino il terreno richieda così tanta acqua da ingiallire. A parte la settimana scorsa dove c'erano temperature folli, qui di notte fa ancora 4/5 gradi e di giorno raggionge a malapena i 20 gradi.

Alto