• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa posso seminare ora nell' orto?

Simo

Giardinauta
Ciao a tutti,
premettoo che sono nuovissima dell' orto ... fino ad ora ho seminato solo basilico o rucola in vaso !

Ho ricavato un minuscolo angolino in giardino, al sole, che vorrei dedicare all' orto ... vorrei provare a seminarci qualcosa, tanto per non vederlo secco !
L' anno prossimo vorrei provare con i pomodori, ma per quest' anno secondo voi c'è ancora qualcosa che si può seminare, e che si possa raccogliere prima del freddo?

Tipo non so RUCOLA per esempio, dovrei avere ancora qualche semino dall' anno scordso (l'anno scorso tentati di seminarla in vaso, e qualcosina sono riuscita a raccogliere, ma poca cosa!) ... oppure cosa altro?
Ho l' impressione che la maggior parte degli ortaggi debbano essere RACCOLTI ora non SEMINATI !

Che consigli mi sate?
Grazie
Ciao Simo
 

filippolitti

Giardinauta
La semina in questo periodo è abbastanza difficile. Se vuoi puoi provare il trapianto di qualche piantina tipo radicchio chioggiano o insalate invernali.
Con il sole di questi giorni se semini in piena terra rischi di vederti bruciare tutto.
Altro conto sarebbe se facessi un piccolo semenzario da tenere umido e ombreggiato oppure se la tua semina in piena terra fosse riparata dai raggi del sole diretti
 
D

DavideFree

Guest
Molto ancora.

C'è molto da seminare ora (al nord).
Tutte le cicorie, variegata, le rosse, la mantovana verde, la pan di zucchero, la bianca di Milano.
Per i cavoli è un po' tardino, per i finocchi siamo al limite.
Carote, spinaci, rape. Poi si ricomincia con la valeriana magari mischiata a dell'ottima cicoria a grumolo: saranno le prime a deliziarti dopo i rigori invernali.
Gia, i cardi, qui da noi fondamentali per il nostro piatto tipico la bagna caôda.
Se settembre è caldo puoi tentare ancora qualche pianta di zucchino e fagiolini.

Che ne dici ? :)
 

Simo

Giardinauta
Davide aspetta un attimo ... non ci capisco niente.
Sul serio posso piantare tutte queste cose?

Ma quando dici "Carote, spinaci, rape" significa che se mi compro i semini e li semino in piena terra, potrò raccoglierli prima del gelo?
E i fagiolini potrei tentare di seminarli, riuscendo a raccoglierli a settembre.

La rucola è proprio TARDI TARDI .. o ci posso sperare ?

Grazie .. poi mi racconti tutto su come devo fare?
Posso distribuire i semini in piena terra? O devo per forza fare dei vasetti per far crescere le piantine e poi piantarle a terra?

Baci Simo
 

Zeta

Giardinauta
Cara Simo, mi hai anticipato di un giorno, poichè volevo fare anc'hio la tua stessa domanda. E dopo aver letto le risposte, ho subito acquistato e seminato carota, lattuga e lattuga romana.
Ho letto che si possono seminare anche i ravanelli.

Ciao Zeta.
 
D

DavideFree

Guest


Simo ha scritto:
Davide aspetta un attimo ... non ci capisco niente.
Sul serio posso piantare tutte queste cose?
Sì, in linea di massimo sì.

Simo ha scritto:
Ma quando dici "Carote, spinaci, rape" significa che se mi compro i semini e li semino in piena terra, potrò raccoglierli prima del gelo?
Si, si, si ... :D

Simo ha scritto:
E i fagiolini potrei tentare di seminarli, riuscendo a raccoglierli a settembre.
La rucola è proprio TARDI TARDI .. o ci posso sperare ?
Da noi si prova ancora con i fagiolini nani adatti per semine tardive e si spera in un bell'autunno ... se metti la pacciamatura e ancora meglio, anticipi il ciclo. E anche gli zucchini, pensa !
La rucola non ci ho mai pensato così tardi ma sul momento non vedo problemi

Simo ha scritto:
Posso distribuire i semini in piena terra? O devo per forza fare dei vasetti per far crescere le piantine e poi piantarle a terra?
Ehm ... non hai le idee troppo chiare :confuso: :confuso: , dipende da che cosa ma mi pare che tutto ciò che ti ho consigliato si semina a spaglio e poi, eventualmente si dirada.

Ciao, Davide (grazie dei baci :froggie_r :cool2: :froggie_r :love_4: )
 
D

DavideFree

Guest
Lattughe ?!

Zeta ha scritto:
ho subito acquistato e seminato carota, lattuga e lattuga romana.
Ho letto che si possono seminare anche i ravanelli.

Un attimo :storto:, le lattughe solo quelle invernali, sia chiaro, io parlavo di cicorie.
Si ravanelli e occhio alle altiche !! :fifone2:

Ciao, Davide
 

Zeta

Giardinauta
Mah, io ho letto sul retro della busta, spero che crescano....
Le cicorie non mi piacciono molto.
Davide, cosa sono le altiche?
Per me l'orto è una cosa nuova, ma appassionante.

Ciao Zeta.
 
D

DavideFree

Guest
Zeta ha scritto:
Mah, io ho letto sul retro della busta, spero che crescano....
Allora sono lattughe invernali, bene.

Zeta ha scritto:
Le cicorie non mi piacciono molto.
Perché sono amare ? La biondissima di Trieste e la pan di zucchero e di Milano no. Sono cosi croccanti !

Zeta ha scritto:
Davide, cosa sono le altiche?
Sono piccolissimi insetti che rosicchiano e bucano le foglie dei rapanelli e simili.
Ecco 2 foto allegate.

Ciao, Davide
 

Zeta

Giardinauta
Caspita sono proprio delle trivelle queste altiche!

Davide ti ringrazio e proverò il pan di zucchero, quando mia madre mi dava la cicoria ricordo che era amarissima, ma se dici che è buona mi fido.

Ciao Zeta.
 
D

DavideFree

Guest
Come si cambia ...

Zeta ha scritto:
Davide ti ringrazio e proverò il pan di zucchero, quando mia madre mi dava la cicoria ricordo che era amarissima, ma se dici che è buona mi fido.

Scoprirai con piacere che i gusti (quelli della gola :food: ), invecchiando :cry:,
cambiano. Le rape e le cicorie che ci sembravano amarissime :storto: ora sono gradevoli, in un certo senso se ne sente il bisogno :)

Ciao, ora semina !

Davide
 
A

ale968

Guest
Gli spinaci!!
non dimenticatevi gli spinaci!!!
io li ho seminati...tanti tanti...perche poi li congelo e me li mangio quest'inverno :D
 
Alto