• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa posso seminare adesso nel mio orto ?

riminese

Aspirante Giardinauta
Terreno vangato, ripulito e " letamizzato" lo scorso mese.

Circa 100 metri quadrati.

Per l'insalata credo sia presto.

Accetto consigli e suggerimenti.

LucaXY

Master Florello
Ciao, ti copio-incollo il calendario delle semine in gennaio e febbraio dell'altra discussione, ovviamente relativo alle semine di ortaggi

Gennaio:

Carote
Cavolfiori
Cipolle
Fave
Lattughe
Melanzane
Meloni
Peperoni
Piselli
Porri
Prezzemolo
Ravanelli
Rucola
Spinaci
Valeriana
Zucchini

Febbraio:

Carote
Cavolfiori
Cipolle
Fave
Lattughe
Melanzane
Meloni
Peperoni
Piselli
Porri
Prezzemolo
Ravanelli
Rucola
Spinaci
Valeriana
Zucchini

E QUI trovi i lavori di gennaio in orto e giardino :eek:k07:

Ultima modifica:

riminese

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta

oggi pomeriggio rastrelle finemente e provo a seminare a spaglio
due bustine di valeriana ed un pò di spinaci

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Perchè tu Commelina semini l'aglio ??? :confuso:
io pianto direttamente gli spicchi .... però a ottobre :flower:

LucaXY

Master Florello
Riminese non è ancora un po' presto per seminare ???
hai una serra ??? :confuso:

Beh ci sono alcune verdure molto resistenti al freddo, come ad esempio il prezzemolo; se si ha la disposizione è comunque meglio costruire gli appositi tunnel con del TNT o del celofan, in modo da proteggere le primizie.
Però, dato che a Rimini il clima è abbastanza mite, la possibilità di farlo senza non è nulla. :)

Cyn 59

Scusa se controbatto, ma l'aglio ha bisogno di non ricordo quanti giorni per arrivare ad una buona maturazione ..... e appunto per questo, si seminano o piantano, ad ottobre ...... :rolleyes:

Cyn 59

Porcaccia, quest'anno non ho fotografato le mie teste d'aglio ....... :rolleyes: erano così grosse che la macchina fotografica, non le riusciva a prendere ........ :lol:
A parte gli scherzi ..... davvero ti vengono così grosse anche piantate a gennaio ??? ma poi le piante, quando ti si seccano a giugno, o vanno più avanti ????? :ciglione:

Commelina

Master Florello
di regola raccogliamo alla luna calante di giugno, è capitato una volta o due che non fossero secche e allora abbiamo rimandato di un mese.

Cyn 59

Che te devo dì ...... sarà l'aria der Cupolone alloraaaaaaaa :lol::hands13:

Anche mio suocero pianta gli agli adesso ...... behhhhh tira fuori delle caccolicchie spaventose ........ :lol::lol::eek:k07: ( però non glie lo dico, altrimenti si offende :lol::lol::lol: )

Commelina

Master Florello
cyn, abbiamo invaso il post di riminese, che ancora non ci ha cacciato via.
Scusaci riminese, la battaglia tra me e cyn a colpi di aglio la spostiamo altrove.
in bocca al lupacchio per il tuo orto :)

Cyn 59

Scusaci riminese ....... ma con la puzza che fa l'aglio, ci siamo un po' rintronate ...... togliamo il disturbo. :ros::Saluto:

Alto