• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa posso farmi portare dalla thailandia?

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Siccome mia sorella va in thailandia la patria delle orchidee cosa posso farmi portare?
I semi?Ma poi è difficile piantarli?Oppure?

worchi

Giardinauta
i semi sì sono un po' difficcili da far nascere. Fatti portare flask (non so se si scrive così) o fiasca che consiste in piccole piantine chiuse in barattolo sterile in questo modo non ci sarnno troppe carte da fare per l'importazione, credo che serva solo un certificato di sterilità. Le mie sono solo indicazioni generiche non sono esperta in materia importazione piante, ma ci sono leggi molto severe a riguardo quindi studiatele bene altrimenti se le trovano a tua sorella potrebbero anche sequestrale alla dogana

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
I semi non puoi importarli senza le dovute documentazioni, e nemmeno piante, puoi invece farti portare delle flask ovvero delle piante vive in barattoli sterili che in genere vengono venduti con il certificato fitosanitario e quello basta per poterle fare entrare in italia senza incappare in multe salatissime.

Ciao

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi avvisata,pensavo che si potessero comprare orchidee senza problemi perchè mia sorella quando ci è stata tempo fa mi ha detto che vedeva che le vendevono in confezioni speciali proprio per il viaggio in aereo.
ma queste orchidee flask poi come si coltivano in casa?

mario 46

Aspirante Giardinauta
Questo discorso sulle (flask= bottiglie) interessa pure me.