• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa posso farmi portare dalla thailandia?

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Siccome mia sorella va in thailandia la patria delle orchidee cosa posso farmi portare?
I semi?Ma poi è difficile piantarli?Oppure?

worchi

Giardinauta
i semi sì sono un po' difficcili da far nascere. Fatti portare flask (non so se si scrive così) o fiasca che consiste in piccole piantine chiuse in barattolo sterile in questo modo non ci sarnno troppe carte da fare per l'importazione, credo che serva solo un certificato di sterilità. Le mie sono solo indicazioni generiche non sono esperta in materia importazione piante, ma ci sono leggi molto severe a riguardo quindi studiatele bene altrimenti se le trovano a tua sorella potrebbero anche sequestrale alla dogana

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
I semi non puoi importarli senza le dovute documentazioni, e nemmeno piante, puoi invece farti portare delle flask ovvero delle piante vive in barattoli sterili che in genere vengono venduti con il certificato fitosanitario e quello basta per poterle fare entrare in italia senza incappare in multe salatissime.

Ciao

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi avvisata,pensavo che si potessero comprare orchidee senza problemi perchè mia sorella quando ci è stata tempo fa mi ha detto che vedeva che le vendevono in confezioni speciali proprio per il viaggio in aereo.
ma queste orchidee flask poi come si coltivano in casa?

mario 46

Aspirante Giardinauta
Questo discorso sulle (flask= bottiglie) interessa pure me.
Ma poi queste piantine non devono stare in orchidario per crescere?
Grazie

zeug49

Florello Senior
Ciao, io ho un amico che si porta in valigia anche gli elefanti dalla Thailandia, anzi direi da tutto il mondo .......l'unica cosa é mettere le piantine nel bagaglio che va con il chek-in e NON nel bagaglio a mano o in sacchetti a mano ( quelli vengono sicuramente sequestrati ). Il mi0 amico infila in mezzo alle camicie e nelle tasche dei pantaloni ogni genere di pianta e così ho fatto io quando sono andato in Missione in Thailandia anche se per sole tre piantine ( ahimé .... se sapevo riempivo la valigia ).
La metà delle mie Orchi che mi porta il mio amico viene proprio dalla Thailandia.
Dalla Thailandia potresti farti portare IN PICCOLO FORMATO delle piccole orchi locali come : Ascocentrum pusillum o anche l'ampullaceum - Vanda - Catteleya - Dendrobium - Ionopsis -
Oppure dei Bulbi di orchidee terricole come : Pecteilis sagarikii , pecteilis susannae , phragmypedium . Guarda che c'é solo l'imbarazzo della scelta e l'importante é che siano di dimensioni piccole come ben puoi immaginare . Buona vacanza e caccia di orchi alla sorellina ............
NB : per un non esperto, scusa se lo dico, le orchidee in flask possono diventare un assillo data la difficoltà abbastanza reale di far crescere "le piccine " !!!!!
zeug

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Zeug, scusa se lo dico in maniera diretta, ma coi tuoi consigli esponi, chi li seguisse, al rischio di multe salate e verbali di natura penale per importazione illegale di specie protette, perchè violano la normativa sul CITES.

Il fatto che sia andato bene a molti non significa che vada bene a tutti e, soprattutto, che si possa fare: personalmente conosco una persona che, facendo come hai suggerito, 8 anni fa si è beccata un verbale del genere, alla fine derubricato col pagamento di oltre 2000€ di sanzione (ora comunque mi pare siano decisamente di più, se non sbaglio il minimo parte da € 4000).

Ora, non so se ne vale la pena: anche se il rischio fosse "solo" di 2000 euro... quante piante si possono acquistare Italia con quella cifra?

ciuchino.

Aspirante Giardinauta
Inoltre se tutti facessero così........addio natura, addio posti meravigliosi, addio biodiversità....
Sono sconfortato..

Ronin

Esperto di Orchidee
Inoltre se tutti facessero così........addio natura, addio posti meravigliosi, addio biodiversità....
Sono sconfortato..

Mah, in realtà non è questo a far rischiare la natura o la biodiversità in quei luoghi, ma, per esempio:
- l'omino che, per ricavare un miglior foraggio per le sue capre, appicca il fuoco nella stagione secca... e poi nessuno lo spegne!;
- l'altro omino che, per sfamare la famiglia aumentata in numero, taglia un pezzettino di bosco in più;
- l'omino che, qui da noi, va a comprare il mobile o il pavimento (o il cestello per le orchidee, che sarà anche fatto con gli scarti, ma intanto...) in teak o in altro legno duro (che significa di foreste primarie).
Moltiplica il tutto per qualche milione e vedrai gli effetti!

Le orchidee e la natura ai tropici (e non) quasi mai hanno problemi a causa degli orchidofili!

zeug49

Florello Senior
Caro Ronin, il tuo ragionamento é sicuramente corretto , certamente ognuno rischia personalmente e il mio intervento era soltanto una testimonianza di ciò che alcuni ( molti fanno ). Quello che volevo aggiungere era che di solito chi porta orchidee dall'estero( non depreda foreste o parchi ) ma le acquista direttamente dai vivaisti specializzati che spesso forniscono il certificato CITES ; nonostante questo se si portano col bagaglio a mano alla dogana tedesca ( in particolare a Francoforte ) le sequestrano . Per questo motivo dicevo meglio far comunque viaggiare le piante o i bulbi a parte nelle valigie. In quanto poi la malafede di certi doganieri in aeroporto é risaputa ...Un esempio ....????
A una mia amica congolese avevo regalato una minuscola PIANTA DI ROSMARINO affinché potesse insaporire un po' quel poco che riescono a produrre ( in Congo é abbastanza raro trovarlo ). Imbarcata a Bologna e sbarcata a Bruxelles ( bagaglio a mano ) i doganieri gliel'hanno sequestrata !!!!!!! inutile dire che in Europa possono circolare liberamente le piante !!!!!!!
zeug

zeug49

Florello Senior
Sono sconfortato..

Ciao, non intendevo dire di strapparle in natura ............anche se credo che non sarebbero proprio gli orchidiofili ad alterare l'equilibrio della biodiversità se raccogliessero in un giardino, magari di un amico, talee di orchidee....
Penso che il buonsenso consigli sempre.
zeug

mario 46

Aspirante Giardinauta
Invece di nascondersi le piante in valiggia, una volta comprate se le spedisce tramite corriere.........non potrebbe essere la soluzione?

Ronin

Esperto di Orchidee
no, perchè se le aprono in dogana son problemi (e le aprono spesso e volentieri)... e poi ci vorrebbe un prestanome sul posto per spedile, altrimenti se uno se le spedisce da solo il guaio è certo!

Alto