• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa posso fare con questa calla?

Noerav

Aspirante Giardinauta
Ma io penso che alla fine le piante non bisogna nemmeno stressarle troppo... sono indipendenti... io spesso le "curo" troppo e le faccio morire... mi avevano regalato una rosellina, la innaffiavo, la controllavo ed è quasi seccata...allora ho tagliato tutto il secco e l'ho messa fuori, non la guardo quasi più,la innaffio giusto ogni tanto e adesso ha i boccioli...
 

Noerav

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!!
Com'è bella rigogliosa la tua calla... :):V
La mia ieri ha iniziato a "piangere", Mercoledi' l'ho concimata per la prima volta e ieri tutte le foglie e i fiori avevano delle goccine d'acqua sule punte...
(allego foto)
Come mai??
image2.JPG image3.JPG image4.JPG

Le foto non sono fantasctiche però le gocce si vedono...
Mi devo preoccupare??
Grazie in anticipo!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ti devi preoccupare, è giusto così, soprattutto se c'è tanta umidità.
E' un fenomeno detto "gutturazione", ossia la pianta espelle l'umidità in eccesso.

Ste
 

Picantina

Fiorin Florello
Neanche la tua è messa male.
Meno male che c'è Stefano, perché io non avrei potuto risponderti. Del resto a me non è mai successo.
:ciao:
 

Noerav

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non ti devi preoccupare, è giusto così, soprattutto se c'è tanta umidità.
E' un fenomeno detto "gutturazione", ossia la pianta espelle l'umidità in eccesso.

Ste
Ok...allora faccio finta di nulla e finchè non si asciuga un pò il terreno non la annaffio più...
pensavo fosse dovuto al fatto di averla concimata...
Cmq grazie mille dei consigli!!
 

Noerav

Aspirante Giardinauta
Neanche la tua è messa male.
Meno male che c'è Stefano, perché io non avrei potuto risponderti. Del resto a me non è mai successo.
:ciao:
Già menomale...bho si ha tante foglie... fiori pochi rispetto a quando è arrivata.. li ho tagliati quasi tutti... Speriamo bene!!
Mi fanno impazzire ste piante... ho anche l'ibisco che perde i boccioli... :cry::cry::banghead::banghead:
 

Noerav

Aspirante Giardinauta
Io ne ho avuto solo uno di ibisco giusto un'estate. Troppa fatica convivere con me ahahahahah :LOL::LOL::LOL:
Addirittura fatica?? :LOL::LOL: Io cerco di impegnarmi ma non stressarle, ma quando vedo che non va mai bene niente... e dentro perde i boccioli non so perchè, e fuori li perde per il vento e il sole no, e in casa non c'è abbastanza luce e poca acqua e troppa acqua... se diventano noiose poi mi stufo... :D:D
 

Noerav

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!!
ho un'altra domanda riguardante la mia calla!!
Ora l'ho messa sul davanzale ( da un paio di settimane)
ha foglie nuove e fiori nuovi...
ma i fiori sono tutti verdi... (anzichè gialli)
Cioè qlli gialli vecchi sono appassiti e li ho tolti...e quelli che nascono ora sono verdi...
Perchè? cosa le manca?
L'ho anche concimata... e il sole lo prende dalle dieci e mezza/ undici fino alle 3/4
Avete consigli?? :)
Grazie!!
Noemi
 
Alto