• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa posso fare con questa calla?

Gemstarzah

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non so se sto postando nella sezione giusta...comunque, mi rivolgo a voi perché sono un tantino confusa...Ho spulciato un po' il forum ma non mi pare di aver trovato problemi analoghi al mio. Allora:
circa tre settimane fa, ho visto questa bella pianta e non ho resistito alla tentazione di prenderla.
La cosa che però mi preoccupa non poco, è che in tutto questo tempo non è cambiato niente, i "fiori" non si sono mossi di una virgola e anche le foglie avrei pensato che si sarebbero allargate di più una volta tolto l'incarto dal vaso, invece è rimasto tutto uguale.
Premesso che non sono esperta, da quando l'ho presa la innaffio regolarmente ogni 3-4 giorni o comunque il tempo che si asciughi completamente il terreno e ho concimato due volte con concime liquido per piante fiorite (se può servire, i valori NPK mi pare siano sui 5-6-7 o 6-7-8, non ce l'ho a portata di mano e non ricordo di preciso).
Ora mi pare che gli steli dei fiori stiano iniziando ad ingiallire...quindi immagino che non possano più sbocciare, giusto? In casa la temperatura avrà una media di 20° se non di più dato che qui abbiamo il riscaldamento a vapore e fa sempre molto caldo, forse sarebbe meglio che la mettessi fuori? Cosa sto sbagliando?
La posizione è questa che si vede in foto, ovvero un posto dove c'è luce tutto il giorno, ma mai forte e diretta. La foto non è delle migliori dal momento che l'ho fatta col cellulare e oggi è anche un po' nuvolo...in genere la stanza è più luminosa. L'acqua nel sottovaso è perché l'ho appena annaffiata.
Calla_zpsnehmrnnz.jpg


Grazie in anticipo, spero di aver fornito sufficienti informazioni...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me la stai annaffiando e concimando troppo (concime una volta ogni 40/50 giorni è più che sufficiente).
Inoltre in casa non è il posto ideale.
Mettila all'aperto, al sole e vedrai che si riprenderà.

Ste
 

Gemstarzah

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per le risposte!
Vado subito a metterla fuori...
Ora però mi viene un altro dubbio: ogni quanto sarebbe meglio che la annaffiassi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terreno deve essere umido ma non zuppo altrimenti rischi che marcisca il rizoma.
L'acqua deve scolare via dai fori di scolo ed il sottovaso deve essere vuoto.

Ste
 

CLEMETIS68

Master Florello
non ci sono regole precise ....io la settimana scorsa ,che qui era molto caldo e tirava vento,ho annaffiato quasi tutti i giorni...
il terreno deve essere umido ma non fradicio...
 

carmelopap

Giardinauta
Come già detto è una pianta da esterno...
per l'acqua ricordatevi sempre che è sempre meglio un po di meno che un pò di più
in quasi tutte le piante, l'inzuppo e il ristagno provocano lentamente problemi
 

Gemstarzah

Aspirante Giardinauta
Dopo quasi una settimana, come promesso rieccomi...
Per adesso non ho foto, ma le notizie non sono delle migliori.
Dopo aver messo fuori la pianta la stagione ha dato il peggio di sé, comunque ho provato a metterla in un angolino un po' più riparato, ma sempre fuori. In questi giorni non ho notato grandi differenze, se non gli steli dei fiori che iniziano ad ingiallire. Tuttavia, questa sera quando sono tornata, oltre ad aver trovato il vaso ribaltato (non so se sarà stato il vento o il cane) la pianta mi è sembrata piuttosto avvizzita e come se non bastasse ho dovuto anche litigare con i miei coinquilini perché mi hanno detto che in questi giorni l'hanno innaffiata (per la cronaca, tra sabato e lunedì è piovuto quasi a giornata!)
A questo punto inizio a temere fortemente per la sua sopravvivenza. Ok, sarà anche "solo una pianta", ma non vi dico il senso di rabbia e frustrazione che ho addosso...Scusate lo sfogo, ma sono proprio avvilita! :cry:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a questo punto ti conviene controllare il rizoma.
Diciamo che la parte aerea sia compromessa.
Ti conviene svasare e controllare la patata. Cambiare terra completamente e stare a vedere senza bagnare.

Ste
 

Noerav

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

è da un pò che seguo i Vs. consigli ma è la prima volta che scrivo,
anche io ho qualche problema con una calla (gialla) me l'hanno regalata un mese fa, tutta fiorita...
Ora i fiori stanno iniziando a seccare (sembrano bruciati, ma non è al sole diretto) e invece alcuni sono nati "doppi"
e tutti mi sembrano di un giallo molto più chiaro rispetto a quando è arrivata...
che cosa potrebbbe essere?
Ieri quelli che mi sembravano più secchi li ho tagliati, ho fatto male?
Attendo i Vs. preziosi consigli...

IMG_6712.jpg PRIMA image1.jpg DOPO
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Che i nuovi fiori siano meno "ricchi" di quelli che aveva la pianta appena uscita dal negozio è assolutamente normale.
In negozio le piante sono molto pompate con concimi potenti, annaffiature abbondanti e clima caldo.
In casa si disintossicano e tornano, a fatica, a comportarsi in modo normale.
Fiori più piccoli e scoloriti e foglie meno lucide.
E' sempre un trauma il "portare le piante a casa".

Inoltre questo "cambio di dieta e di casa" porta alla perdita precoce della vecchia fioritura.

Non ti preoccupare troppo.

Ste
 

Noerav

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,

grazie mille per la risposta...
Bho, spero di non farla morire...
Ho già "ucciso" un'orchidea negli ultimi 3 mesi... :banghead:
Adesso appena mi sembra che si stabilizzi un pò il tempo e faccia caldo pensavo di portarla fuori...
Spero di far bene...
Penso che vi chiederò spesso consigli,
ho appena preso casa, ho il giardino e posso tenere un pò di fiori, (cani permettendo)
Grazie ancora!!
Buona giornata.

Noemi
 

njnye

Florello Senior
Riguardo alle preoccupazioni dovute alla pioggia... Il marciume è un fungo ed è scatenato da una combinazione di fattori.
Terreno anche zuppo non necessariamente si traduce in marciumi, dipende da tanti fattori. Di sicuro a parità di acqua, pioggia all'esterno e innaffiatura all'interno non sono confrontabili e può fare molti più danni la seconda.
Insomma, non ti preoccupare troppo che la natura di media non sbaglia...
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao.
Ce l'ho anch'io una calla, ma non fuori che starebbe sul balcone sotto il sole cocente, quando c'è o sotto l'acqua come in questi giorni. Ho la tenda, ma quando il sole gira ad ovest a un certo punto è come se non l'avessi :( (mannaggia con quello che mi è costata perché doveva fare tutto da sola e invece fa quello che vuole ed è un po' diverso) . Forse l'annaffio una volta a settimana, ma anche meno e adesso che la guardo ha le punte delle foglie secche :( quindi farò più spesso. Mia sorella mi aveva detto di cambiare subito il vaso dopo l'acquisto (poco più di un mese fa) e di metterla sul balcone, ma non l'ho mai fatto. Quando non sono a casa prende anche poca luce perché anche se vicino alla finestra, tiro su la tapparella per un 60/70 cm. Quindi mettetevi in fila per bacchettarmi sulle mani che sarete in parecchi.......:oops:
 
Alto