• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa piantare?

T

Tiziana73

Guest
L' anno scorso ho acquistato un appartamento con giardino (25 m²). I precedenti proprietari avevano piantato in giardino delle piante da siepe ad es. il bosso, non solo come recinzione ma anche come piante decorative. Dal momento che lo spazio è molto piccolo, ho pensato di eliminare le piante decorative e ho piantato al loro posto delle rose. Neanche a farlo apposta tra la pioggia e le lumache, delle rose non è rimasto molto. Lo stesso vale per i fiori che avevo piantato in due vasi appesi al muro erano delle petunie che avrebbero dovuto avere effetto cascata invece nulla, distrutte dalla pioggia.
Quest' anno diversamente ho piantato i gerani un pò più resistenti (almeno pensavo)e al posto delle rose dei Delphinum che al primo acquazzone si sono piegate in due. Gli unici fiori che sono sopravvissuti sono stati i tulipani. Guardando i giardini dei vicini ( non se ne può fare a meno) il mio è il più "nudo" ed insignificante di tutti, negli altri le petunie fioriscono pur avendo piovuto insistentemente così come i restanti fiori sono sopravvissuti all' acqua. Non so se ho una s**** pazzesca (la pioggia insistente e le lumache)oppure non ho un minimo di pollice verde.Cosa posso piantare nel mio giardino che abbia un pò più di colore e non sia così delicato. Dove abito io piove molto spesso e capita che il terreno sia per molto tempo bagnato dal momento che il sole non arriva facilmente ai lati della terrazza.

grazie mille
 

california

Florello Senior
così su due piedi,per dove abiti te ci vedrei bene delle azalee e rododendri..
però non so..non sono pratico di giardini..giro la domanda a qualcuno più pratico di me..
ciaociao
 
D

datura

Guest
bello Villach io ho parenti a Udine e quando vado su faccio sempre un salto lì da te a far scorta di cioccolate!!!!
Comunque nella prima pagina del forum,in alto c'è una barra rosa con scritto servizi clicca sopra e vai su trova piante,puoi scegliere colore temperatura esposizione etc etc
Un salutone beata te che sei al fresco quì ci sono 38°!!!!!
 
B

brigidaa

Guest
ciao tiziana e benvenuta!!! lascia stare le petunie...fiore da più caldo! le clematis vengono benissimo da te.ma anche i gerani....dagli il tempo...so che quest'anno è stato piovoso da voi(mia suocera è austriaca...sua mamma e zia vivono a villach)....anche le azalee e rododendi(come ti consiglia nuovola) se ti piacciono. l'anno prossimo per i delphinium prevedi degli tutori...anch'io le metto per i gladioli...troppo pretendere che c'è la facciano da soli:burningma . puoi piantare il solidago, le rudbeckie, phlox paniculata, achillea, astilbe, euphorbia, gailliarda, lobelia, tutte le hoste....:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 
T

Tiziana73

Guest
brigidaa ha scritto:
ciao tiziana e benvenuta!!! lascia stare le petunie...fiore da più caldo! le clematis vengono benissimo da te.ma anche i gerani....dagli il tempo...so che quest'anno è stato piovoso da voi(mia suocera è austriaca...sua mamma e zia vivono a villach)....anche le azalee e rododendi(come ti consiglia nuovola) se ti piacciono. l'anno prossimo per i delphinium prevedi degli tutori...anch'io le metto per i gladioli...troppo pretendere che c'è la facciano da soli:burningma . puoi piantare il solidago, le rudbeckie, phlox paniculata, achillea, astilbe, euphorbia, gailliarda, lobelia, tutte le hoste....:froggie_r :froggie_r :froggie_r


grazie per il consiglio!!!! :love_4:
 
Alto