• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa piantare insieme al gelsomino.

Perlipaola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio.
Sul mio balcone ho un vaso in cui ho piantato 3 piante di gelsomino.
Quest'inverno ho notato che alcuni gatti si sistemavano dentro al vaso per farsi i loro pisolini e...non solo...:burningma.
allora ho pensato di piantare qualche fiore basso nello stesso vaso, qualcosa che sia compatibile perchè tempo fa ho piantato delle erike e si sono seccate, inoltre essendo acidofile ho pensato che "rubassero" sostanze alle altre piante. Quindi le ho tolte.
Cosa c'è che potrei mettere allora?
Qualcuno mi può dare un consiglio?
Grazie mille!!
Ciao
Paola
 

pattivis

Giardinauta Senior

Cara amica,

adesso che siamo ormai nella stagione dei fiori non avrai difficolta' a mettere fiori belli come daliette,impatiens,salvia splendens,o le ricadenti petunie con parigini,surfinie,roselline basse e tappezzanti o della
bella lavanda con fiori in contrasto cromatico con quelli del gelsomino.................
auguri,un abbraccio,pat:hands13::hands13::hands13:
 

Perlipaola

Aspirante Giardinauta
Grazie per i numerosi consigli, ma la clematis non è rampicante anche quella ?
E tra le altre piante ce ne sono di perenni? Vorrei mettere qualcosa di fisso...
Scusate la mia ignoranza, ma proprio non mi intendo..:confuso:
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Non vorrei dire una stupidaggine ma io la vedo così: il gelsomino ti ucciderà qualsiasi altra pianta a lungo andare a causa delle radici che genera, è una pianta vigorosa sia sopra che sotto, per cui le piante perenni per me sarebbero da escludere.

Io propenderei per fare un pò di spazio nel vaso ogni anno e mettere delle stagionali da fiore, non petunie/surfinie che sono voraci di nutrimento e acqua ... Impatiens in ombra se vuoi che vivano, gerani potrebbero andare bene, poi tra l'altro il concime per gerani è ottimo anche per i gelsomini.

Ciao Nicola.
 

Perlipaola

Aspirante Giardinauta
Infatti...era proprio quello che cercavo di dire: avevo provato con le erike, ma sono morte e io ho pensato che fosse per il fatto che erano delle acidofile e quindi incompatibili con i nutrienti della terra.
Speravo di trovare un'accoppiata vincente con un altro tipo di pianta ma mi sa che hai ragione tu: il gelsomino fa troppe radici e forse è proprio lui che "ruba" i nutrienti alle altre piante..
Proverò allora di anno in anno a mettere dei fiori stagionali!!
Grazie mille Nicola!!
 

anna-34830

Aspirante Giardinauta
anche io ci metterei delle belle surfinie
io o trovato al mercato quelle a fiore doppio
sono bellissime
e per rinnovare i vasi che erano un pò vecchiotti
con la bomboletta li o verniciati di blu
in questo periodo mi piace cosi tanto stare fuori
 
Alto