• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa piantare

incapace

Aspirante Giardinauta
torno al forum dopo un po' di assenza per chiedervi cosa mi consigliate di piantare in questo periodo. il mio orto sta esaurendo la sua produzione estiva e vorrei , per la prima volta, produrre qualche cosa anche in autunno e poi in inverno lo spazio non è molto e considerate che vivo in centro italia: Vi ringrazio sin d'ora per i consigli. :):)
 

marcy79

Bannato
qui da noi trovi di questi periodi, broccoli-cavoli-cali cappucci-finocchi-rape-lattughe-cardi .cmq ci sono molte piante.
 

LucaXY

Master Florello
In settembre, oltre a numerosi altri ortaggi già citati, c'è la lattuga (qualsiasi varietà: dalla Isabel alla cappuccio, dalla gentilina alla Iceberg...). Nel prossimo mese può essere piantata a cielo aperto al centro e al sud ma al nord è oppurtuno farlo solo qualora sia montato un tunnel affinchè le temperature notturne non scendano al di sotto di quelle idonee per la germinazione (quella migliore è sui 20° in cui germina entro 3-5 giorni).
Un procedimento molto valido anche per altri tipi di insalate è il seguente:

1) Lavorare a fondo il terreno integrandolo con stallatico maturo e bagnare abbondantemente.
2) Seminare a spaglio, il più uniformemente possibile e premere il terreno con la vanga o il rastrello. Un altro metodo è la semina per file, distanti tra loro dai 25 ai 30 centimetri. Questa scelta è la più opportuna per avere un'ottima insalata da cespo.
3) Tenere umido il terreno.
4)Una volta germogliate, diradare le piantine per tenerle più forti.
 
Alto