l'idea dei pali sembra buona anche a me, e il cannicciato fa tanto campagna, molto più di un telo, tanto più perché provvisorio.
La prima idea per il pergolato è senz'altro la rosa. Se fossi in te, per ottenere un pronto effetto coprente utilizzerei almeno un esemplare (a seconda della larghezza della pergola) di qualche rambler primaverile, dai rami flessibili e molto vigorosa anche se non rifiorente, da alternare ad altre rose rampicanti a fioritura estiva. Per quanto riguarda questa caratteristica, devo dirti che molto dipenderà dalle temperature estive che si raggiungono in quella zona. Le mie rose, esposte a est, anche se in ombra pomeridiana, in estate non rifioriscono causa le alte temperature sopra i 30°C. Quindi, non aspettarti grossi exploit floreali.
Io coltivo Snow Goose di Austin, con una buona rifiorenza soprattutto dopo aver goduto del fresco di qualche temporale estivo. Per altri consigli su varietà di rose prova a dare un'occhiata a qualche discussione nell'apposita sezione.
Nei 50 cm ai pidi della pergola metteri:
- cuscini di erbacee, quali: Gaura, Achillea, Salvia, Nepeta, Rudbekia, Helianthemum, Eryngium, Perovskia, peonie;
- arbusti: lavanda, Spirea bumalda, Hydrangea paniculata, rose coprisuolo (per es.The Fairy) eventualmente da far scendere giù dal muretto;
- stagionali: Impatiens.
Nella parte bassa, se fosse un po' più in ombra, magari proveniente dal pergolato: Ortensie a go-go! Altrimenti altre Caryopteris (meravigliose!) e rose basse, di quelle sì, che ce n'é di rifiorenti.