• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa piantare su bordo muro

Stefano B

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi/e eccomi ancora a chiedere il vostro aiuto,ho realizzato questo muro con l'intento di spianare il terreno per poi costruire sulla parte in piano un gazebo in legno,tra il muro e il pavimento del gazebo ho lasciato circa 50 cm per poter piantare delle piante,ma qui ho bisogno che entriate in gioco voi,suggeritemi che piante/fiori mettere magari con una fioritura estiva in modo da poter ravvivare quella parte di prato.
Grazie
Muro1-2.jpg muro2.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Complimenti Stefano, ti sei creato un bello spicchio di paradiso.
Hai fatto un bel lavoro col muretto: assieme al gazebo e alle piante valorizzerà il tuo angolo di campagna e ti permetterà di godere delle belle giornate estive immerso nella natura.
Quale tipo di gazebo vorresti mettere? Uno con copertura (telo, cannicciato, ecc.) oppure uno da coprire con rampicanti? Quante ore di sole prende la zona interessata? Su quali piante saresti orientato? Arbusti, erbacee, bulbose?
Potresti raccontarci un po' del contesto che circonda la tua casa e che si vede sullo sfondo delle tue foto?
 

Stefano B

Aspirante Giardinauta
Il contesto oddio non so da dove partire il posto è molto bello, non per merito mio ma è proprio il posto che è incantevole,la casa è un vecchio casolare dei primi del 900 ristrutturato di recente dal quale abbiamo ricavato tre appartamenti che affittiamo,se dal muretto che ho fatto io ti sposti in avanti di pochi metri ti si apre una stupenda vista sul lago Trasimeno e su tutta la vallata che lo circonda,se ti giri dietro hai la collina dove sorge Panicale, piccolo paesino che è una chicca, peccato i Panicalesi :).Il gazebo ho intenzione di farlo da solo con dei pali di castagno uso fiume"quelli irregolari per intenderci" sulla copertura al momento sono indeciso se partire con telo o cannicciato, ma entrambi sono solo per permettere ad un rampicante "da decidere quale" di coprirlo,la zona prede il solo dalle 10/11 di mattina fino al tramonto,io pensavo di mettere le classiche rose ma ho paura che risulti un po troppo monotono,le bulbose non saprei,vorrei qualcosa che mi dia colore anche in Luglio/Agosto,dalla parte opposta del prato ho una fila di Caryopteris che quando fioriscono sono molto belli,magari alternare rose a loro potrebbe essere una soluzione.poi considera anche che nella parte bassa della foto 2 anche li dovrebbero venirci delle piante "quali nn so" con un sentiero che teminano con 2/3 gradini che pemettano l'accesso anche dal quel lato al gazebo.
Ecco tutto
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
l'idea dei pali sembra buona anche a me, e il cannicciato fa tanto campagna, molto più di un telo, tanto più perché provvisorio.
La prima idea per il pergolato è senz'altro la rosa. Se fossi in te, per ottenere un pronto effetto coprente utilizzerei almeno un esemplare (a seconda della larghezza della pergola) di qualche rambler primaverile, dai rami flessibili e molto vigorosa anche se non rifiorente, da alternare ad altre rose rampicanti a fioritura estiva. Per quanto riguarda questa caratteristica, devo dirti che molto dipenderà dalle temperature estive che si raggiungono in quella zona. Le mie rose, esposte a est, anche se in ombra pomeridiana, in estate non rifioriscono causa le alte temperature sopra i 30°C. Quindi, non aspettarti grossi exploit floreali.
Io coltivo Snow Goose di Austin, con una buona rifiorenza soprattutto dopo aver goduto del fresco di qualche temporale estivo. Per altri consigli su varietà di rose prova a dare un'occhiata a qualche discussione nell'apposita sezione.
Nei 50 cm ai pidi della pergola metteri:
- cuscini di erbacee, quali: Gaura, Achillea, Salvia, Nepeta, Rudbekia, Helianthemum, Eryngium, Perovskia, peonie;
- arbusti: lavanda, Spirea bumalda, Hydrangea paniculata, rose coprisuolo (per es.The Fairy) eventualmente da far scendere giù dal muretto;
- stagionali: Impatiens.
Nella parte bassa, se fosse un po' più in ombra, magari proveniente dal pergolato: Ortensie a go-go! Altrimenti altre Caryopteris (meravigliose!) e rose basse, di quelle sì, che ce n'é di rifiorenti.
 

Stefano B

Aspirante Giardinauta
Grazie per la dettagliata risposta ora mi studio bene le piante da te proposte,e mi riprometto di farti vedere il lavoro una volta finito.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bravo che ti sei ricordato. Peccato che io, almeno, non riesco a vedere gli allegati. Potrebbero esserci problemi con l'inserimento immagini dall'album del forum, forse.
Prova a contattare il moderatore di sez., magari può aprirli.
 
Ultima modifica:
Alto