• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa piantare? ombra/mezzombra

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Ciao!
cosa posso seminare - ora - in una striscia di terreno larga circa 50 cm (i primi 50 cm del prato, a ridosso del cortile) che fra qualche settimana sarà probabilmente coperta dall' ombra della vite (non che ci sarà un' ombra totale, diciamo una "mezzombra" piuttosto accentuata, tra l' altro poi la striscia di terreno dà proprio sul cortile, grigio chiaro, che riflette comunque molta luce; insomma credo comunque che l' esposizione rimanga abbastanza luminosa.
Mi piacerebbe qualcosa di economico, magari facilmente reperibile in bustina nei garden...
Se proprio proprio non si trova niente, io avevo pensato a del prezzemolo ricciuto, scarsamente profumato ma molto ornamentale.
 

miciajulie

Fiorin Florello
beh, se stai sul commestibile, credo possa andare bene il basilico, che non richiede gran sole, anzi! magari alternato rosso e verde. se vuoi qualcosa di fiorito, ma forse è un po' tardi per seminare, le impatiens (canna di vetro). e se è tardi per seminare, non lo è per trapiantare e ho visto nei super in questi gg le offerte tipo 0,50 la piantina. niente di trascendentale, ma spero di averti dato un'idea, buon lavoro!
 

Silvio07

Florello
Ciclamini? Ma forse marciscono perchè l' acqua nel tuo caso non si può dare da un parte inferiore (sottovaso).
Delle violette?
Oppure delle lantane! Non so se le trovi nei garden perchè piante non diffuse molto, comunque adattabilissime senza parassiti o malattie. Crescono ad arbusto, da potare una volta l' anno. Acqua poca e niente, un volta alla settimana come una volta al mese. Se si concima o no diciamo non cambia molto.
Ciao
 

kevin02

Bannato
Vanno bene anche Hemerocallis, per la vrietà Stella de Oro fioriscono da Maggio fino ai primi freddi e in questo periodo sto applicando il 30% di sconto.
Non farti ingannare da siti che li offrono a prezzi più bassi perchè quelli che ti daranno ti fioriranno fra 2 anni, mentre i miei sono fioriferi dal primo anno infatti hanno minimo 3 germogli fogliari!!!!!:D
 

Silvio07

Florello
Vanno bene anche Hemerocallis, per la vrietà Stella de Oro fioriscono da Maggio fino ai primi freddi e in questo periodo sto applicando il 30% di sconto.
Non farti ingannare da siti che li offrono a prezzi più bassi perchè quelli che ti daranno ti fioriranno fra 2 anni, mentre i miei sono fioriferi dal primo anno infatti hanno minimo 3 germogli fogliari!!!!!:D

Non ti perdi un cliente:D:lol:.
Scherzo
 
Alto