• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa piantare in autunno

T

tarta

Guest
Ciao a tutti e grazie come al solito per i vostri consigli.

Sono di nuovo a chiedere il vostro aiuto... Da poco ho iniziato a dedicarmi al giardinaggio quindi perdonerete qualche mia imprecisione o immane boiata... spero... :D

Volevo piantare in alcune cassette qualche seme.
Esistono varietà che si piantano in autunno? (le cassette rimarranno in un terrazzo coperto tutto inverno).
Di rampicanti non se ne parla, vero?

Grazie mille, un bacione
Tarta

Danilis

Apprendista Florello
Innanzitutto benvenuta tarta è un piacere avere nuove persone nel forum.
Allora io consiglio sempre le bulbose a fioritura primaverile, tuttavia in inverno e autunno è la stagione in cui si pianta ad esempio le rose. Non ho capito però se vuoi piante fiorite in autunno oppure se le devi piantare e basta.

Dani ;) ;)

Zeta

Giardinauta
Se non ho capito male, vorresti SEMINARE alcune piante? Beh, così su due piedi mi vengono in mente le viole e le bocche di leone, poi in Ottobre puoi divertirti con molte specie di bulbose, come ti ha indicato Daniele 1090.
Ciao.

T

tarta

Guest
Grazie per il caloroso benvenuto!!!

sì in effetti mi riferivo a qualcosa da piantare adesso che potesse fiorire in inverno o primavera (e che potesse eventualmente resistere a star fuori seppure in un terrazzo coperto).

Per il momento ho piantato le bocche di leone e le viole cornute... (allora non ci sono andata poi tanto lontana!!) e mi chiedevo se c'erano altre alternative...

grazie ancora a tutti!!
Tarta

airen

Aspirante Giardinauta
ciao tarta anche io in questi giorni mi stavo ponendo lo stesso quesito...
io vorrei piantare ciclamini per avere il terrazzo fiorito in inverno e poi dei bulbi che possano spuntare in primavera..ma quali?
ho conservato dalla scorsa primavera dei bulbi di crochi, di calla, di narcisi e di giacinti..quale è il periodo migliore per interrarli? cos'altro posso comprare da piantare in questo periodo?
grazie a chi vorrà aiutarmi e un saluto a tutti gli altri!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
seminare in autunno per avere fiori in inverno ............. non ne ho la più pallida idea, però si potrebbero mettere ciclamini, anche se mettendone parecchi costano un patrimonio .............. oppure la viola cornuta .......... costa poco, ne ne sono di vari colori e se arriva il gelo si affloscia ma non muore, ma come il gelo passa si tira subito sù

rampicanti ............ gelsomino di San Giuseppe, alias il nudiflorum, fiorisce in inverno

bulbi ........... è ancora presto, di solito io lo faccio verso metà ottobre

Danilis

Apprendista Florello
Airen ti consiglio di piantarli visto che sei di Roma a inizio ottobre. Ad ogni modo ti conviene se li tieni in vaso di lasciarli fino al periodo che devono essere interrati, vedrai che lasciandoli in vaso si conserveranno in modo ottimale. Ti consiglio di fare un salto alla bakker, ( www.bakker-it.com) hanno un avasta scelta anche di miscugli. Io ti consiglio i tulipani ;) ;)

Dani ;) ;)

H

Hobbit

Guest
Ottobre è il mese ideale per piantare i bulbi a fioritura primaverile, ma in certe zone del centro sud, tipo roma, penso si possano piantare anche a novembre....
Ce ne sono tanti e di tanti colori e ibridi...nel catalogo che ha citato Daniele si trovano anche delle offerte...
in quanto a cosa piantare...crochi, nerine, fresie, tulipani, scille, narcisi ..... ci sono pure i narcisi miniatura piu' bassi e con il fiore piu' piccolo.... poi volendo amarillis e lilium..... non mi viene in mente altro....
Ciao Anto

Alto