• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa piantare ad ottobre

oreste

Aspirante Giardinauta
salve a tutti vorrei sapere quali piantine seminare ad ottobre, da mettere in veranda o sul balcone come timo basilico prezzemolo salvia rosmarino o altre piante che posso utilizzare in cucina... grazie
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Non so aiutarti!:baf:Uso soprattutto talee, in tutti i periodi dell'anno! I semi li interro in primavera.:Saluto:
 

nenasere

Giardinauta
Ciao oreste, per il basilico ho dei dubbi, so che va bene per l'estte, ma con il freddo fuori non credo che duri...in casa pero' forse si..il rosmarino e la salvia credo che si possano piantare sempre...poi se li metti ben riparati credo non ti diano problemi..il timo proprio non lo so.
Ciao
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
la mia

esperienza personale:

salvia, timo, menta, rosmarino e prezzemolo si tengono anche in inverno.
Io le tengo nel terrazzo esposto ad est, sono leggermente riparate dal vento, ma pioggia e neve la prendono tutta!!
Il prezzemolo, se già grandicello non ha problemi, io, lo scorso anno ne ho lasciato un vaso (perchè era grande ed impossibile da spostare) nel terrazzo esposto ad ovest, è cresciuto benissimo ed in inverno avevo dei rami lunghi, verdissimi e grandi.

Piantale pure!

ciaooo
 

Miss_Sky

Giardinauta
Credo che il meno indicato sia il basilico: col primo freddo muore. Però se trovi delle piantine, visto che il tempo è ancora caldo, credo che potresti godertele per 3 o 4 settimane buone, se continua così...
Salvia e rosmarino li ho sempre presi come piantine, solo una volta ho piantato la salvia da seme ed è cresciuta comunque benissimo anche se ci ha messo un bel po'... sono piante che passano l'inverno se le tieni un pochino riparate, ad esempio a ridosso di un muro o su un terrazzo non troppo esposto... io le metto in una specie di "serretta" che è fatta da qualche ripiano di ferro che poi copro con un cellophane e apro di giorno quando 'è il sole e copro la sera, solo se gela... la salvia e il rosmarino che ho nel terreno invece prendono gelo e neve eppure non ne risentono affatto, però sono ipante già grandi... resistono anche il timo e la menta resistono. Il prezzemolo e il cerfoglio e la maggiorana invece sembravano morti, completamente secchi ma sono rispuntati da soli in primavera solo annaffiando (cioè, ci ha piovuto sù! io stavo x buttarli credendo fossero morti!) e pure l'erba cipollina ha fatto così... io pianterei tutto da seme, tranne il basilico e il rosmarino (e magari anche la salvia) che forse se li prendi già in piantina fai prima, il basilico perchè col freddo muore e all'ora che cresce da seme secondo me è già troppo tardi per goderselo, la salvia e il rosmarino perchè da seme ci mettono un secolo a crescere... e poi mi organizzerei per coprire o riparare un pochino i vasi quando e se inizierà a gelare, per essere sicuro che arrivino a primavera senza danni! Io ho sempre fatto così, considera che il mio terrazzo è pure esposto a nord e quindi fa decisamente freddo e di sole ne prendono poco, da te il clima dovrebbe essere molto più clemente!
 

sabretta

Aspirante Giardinauta
salve a tutti vorrei sapere quali piantine seminare ad ottobre, da mettere in veranda o sul balcone come timo basilico prezzemolo salvia rosmarino o altre piante che posso utilizzare in cucina... grazie

ciao Oreste, sul balcone puoi tenere salvia e rosmarino e puoi comprare le piantine perchè non credo che si possano seminare di questa stagione; resistono in esterno anche d'inverno basta coprire il vaso con del nylon perchè non gelino le radici (dipende poi da che clima c'è dove vivi...); per quanto riguarda il basilico non è sicuramente questo il periodo della semina a meno che tu non possieda una serra... :Saluto:
 

oreste

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti e a tutte proverò e vi farò sapere..per rosmarino e salvia prenderò le piantine gli altri provo a seminare e vediamo cosa esce
 

maryasia

Bannato
Ciao

Ho letto che hai delle piante di cerfoglio e la maggiorana. Avresti dei semi da inviarmi.. come minimo ti invio la busta pre affrancata con i sacchettini x i semi. Sto cercando di coltivare tante aromatiche.. CHI MI PUO' AIUTARE :eek:k07: GRAZIE A tutti!!



Credo che il meno indicato sia il basilico: col primo freddo muore. Però se trovi delle piantine, visto che il tempo è ancora caldo, credo che potresti godertele per 3 o 4 settimane buone, se continua così...
Salvia e rosmarino li ho sempre presi come piantine, solo una volta ho piantato la salvia da seme ed è cresciuta comunque benissimo anche se ci ha messo un bel po'... sono piante che passano l'inverno se le tieni un pochino riparate, ad esempio a ridosso di un muro o su un terrazzo non troppo esposto... io le metto in una specie di "serretta" che è fatta da qualche ripiano di ferro che poi copro con un cellophane e apro di giorno quando 'è il sole e copro la sera, solo se gela... la salvia e il rosmarino che ho nel terreno invece prendono gelo e neve eppure non ne risentono affatto, però sono ipante già grandi... resistono anche il timo e la menta resistono. Il prezzemolo e il cerfoglio e la maggiorana invece sembravano morti, completamente secchi ma sono rispuntati da soli in primavera solo annaffiando (cioè, ci ha piovuto sù! io stavo x buttarli credendo fossero morti!) e pure l'erba cipollina ha fatto così... io pianterei tutto da seme, tranne il basilico e il rosmarino (e magari anche la salvia) che forse se li prendi già in piantina fai prima, il basilico perchè col freddo muore e all'ora che cresce da seme secondo me è già troppo tardi per goderselo, la salvia e il rosmarino perchè da seme ci mettono un secolo a crescere... e poi mi organizzerei per coprire o riparare un pochino i vasi quando e se inizierà a gelare, per essere sicuro che arrivino a primavera senza danni! Io ho sempre fatto così, considera che il mio terrazzo è pure esposto a nord e quindi fa decisamente freddo e di sole ne prendono poco, da te il clima dovrebbe essere molto più clemente!
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me il basilico fuori proprio non va.....io a giorni lo sposterò all'interno (qualche piantina più giovane)
 

Silena777

Aspirante Giardinauta
Quasi tutte le aromatiche crescono bene in casa in inverno, se fatte crescere da semee posizionate in un luogo luminoso, senza annaffiare troppo (terreno solo umido, mai fradicio). Prova, buona fortuna! ;)
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Già e poi è anche molto carina soprattutto se la lasci fiorire...però vuole molta acqua.
Il basilico purtroppo non va bene neanche all'interno perchè ha bisogno di sole..però tentar non nuoce!!
Per Maryasia..io avrei delle talee di lavanda(sia crestata che officinale) maggiorana e timo.fammi sapere se ti interessa
 
M

mammagabry

Guest
Il basilico dentro ma dvanti ad una finestra esposta a sud non sara' saporito come quello di stagione pero'!
Salvia e rosmarino passano l'inverno fuori solo se sono gia' grandicelli ma sempre riparati dai venti eccessivi.
Gli altri non so.
MA se semini devi comunque tenere in casa alla luce quindi come il basilico se no i germogli ti crescono tutti inclinati verso la fonte di luce piu' vicina e molto sottili e lunghi,io questa primavera ho dovuto riseminare il basilico perche' al primo giro e' tornato l'inverno e il buio pesto in cucina e loro si sono tutti allungati e non si reggevano in piedi.
Se non hai posti ben illuminati allora devi farti il semensaio illuminato artificialmente,ciao
 
Alto