• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa piantare a Maggio?

Giumba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum, mi sembra mooolto interessante e spero sappiate darmi buoni consigli ...

Sto cercando di creare un piccolo orto nel giardino di casa, per adesso ho a disposizione pochi metri quadrati, ma per ora possono bastare.
Con cosa mi consigliate di iniziare in questo periodo per la semina diretta sul terreno? E se volessi preparare un semenzaio cosa conviene seminare?

Ho letto un po sulle consociazioni e non ho trovato niente sulla rucola, sapete con cosa sta bene?

Ciao grazie
 

damy

Giardinauta Senior
ciao e buona domenica:D direi che potresti provare con il pomodoro oppure con le carote.
non so se ho dato idea:slow:.
scusa ma di che paese sei io di terlizzi.:hands13:
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
già, da dove scrivi?
Io dalla Lombardia; proprio oggi ho trapiantato in piena terra i pomodori, i cetrioli e il basilico: io li ho ottenuti da semenzaio, ma tu - essendo ormai maggio - puoi comprare le piantine già pronte
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao Giumba, benvenuto al Forum. In questo mese, puoi sbizzarrirti nel piantare, pomodori, insalate ecc.ecc. Se hai pochi mq, puoi fare una piccola semina di prezzemolo direttamente a dimora, qualche piantina di basilico e rucola selvatica. Poi se ti avanza posto, metti qualche piantina di pomodoro che dà colore, quindi pure poche piantine di melanzane e peperoni.Buon lavoro:froggie_r
 

Giumba

Aspirante Giardinauta
Dalla Sardegna

Grazie a tutti dei consigli, oggi vado a comprare qualche piantina di pomodoro e melanzana, poi seminerò un po di rucola e prezzemolo, speriamo bene.

Visto che me lo chiedete in tanti ... scrivo da Assemini, in provincia di Cagliari

Ciao
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Te lo chiediamo perchè la scelta di cosa piantare dipende molto dal clima
Noi al nord ad esempio dobbiamo tardare le semine rispetto a chi vive a sud, altrimenti rischiamo che il gelo ci ammazzi tutto!! :)
 

Phal

Aspirante Giardinauta
so che in molti non ci credono..... ma per la semina aspetta che ci sia la luna calante altrimenti ti va tutto in "semenza" troppo in fretta. Da te credo sia sufficientemente caldo per trapiantare quasi tutto, io sto in trentino e ho messo per ora solo basilico, coste e sedano. Tra una settimana conto di piantare pomodori e cetrioli e tutto il resto. Come sta la luna adesso?
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
Scusate ma forse non lo sapete ma la luna è solo una leggenda. è stato scentificamente provato che la luna non ha alcun effetto concreto sulle piante.
in maggio puoi seminare di tutto, crescerà senza problemi;semmai il raccolto sarà tardivo
E' meglio che vai in un vivaista ad acquistare le piante!!


http://ortovasaio.blogspot.com/
 
Alto