Brava Walnut, a te il merito di aver lanciato l'idea, e bravi tutti gli altri che l'hanno pèresa al volo.
Vorrei dare il mio contributo teorico all'argomento, in modo generale.
Tale metodologia è applicabile alla progettazione di qualsiasi spazio verde, dal davanzale...al giardino. Conviene seguire questa scaletta.
Obietivi: prima di iniziare qualsiasi progetto, bisogna definire cosa vogliamo realizare; con quale spesa, per quale utilizzazione, con quali stili e con quali tempi di realizzazione.
Raccolta dati: in questa fase si raccolgono tutti le info sul sito che dobbiamo progettare; creare piante e prospetti con misure degli elementi più importanti, mappare tutti gli elementi presenti (alberi, rocce, muretti a secco...pilastri, ingressi, ringhiere ecc...).
Annotare esposizioni al sole ed all'ombra durante tutto l'arco dell'anno.
Valutare la qualita del terreno, i dati climatici e la presenza di un pozzo per l'irrigazione e/o la possibilità di realizzarlo.
Solo a questo punto siamo in grado di cominciare a progettare gli spazi.
A individuare le essenze più adatte, e la loro disposizione, a individuare le dimensioni, forma e colore dei contenitori, a pragettare pergole e posizionare supporti per i rampicanti. Progettare percorsi ed itinerari e specchi d'acqua.......ed impianti di irrigazioni.
Fase di realizzazione del progetto: a questo punto si comincia a realizare materialmente quello che abbiamo progettato.
Valutazione del lavoro svolto e raggiungimento obiettivi: Fase da non sottovalutare , poichè ci da la possibilita di capire dove abbiamo sbagliato. Se si tratta di errori di progettazione, raccolta dati o di realizzazione.....
Una volta capito l'errore, si tratta di corregerlo ripartendo dal punto individuato e ripercorrendo le varie fasi, sino ad una nuova valutazione conclusiva. Con nuova valutazine del raggiungimento degli obiettivi prefissati, con la spesa prevista.
Sembra molto complicato ma in realta, è il nostro modo di pensare ed agire quotidiano, anche se non ce ne rendiamo conto!
k07: