• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa ne pensate?

rosaria

Aspirante Giardinauta
Immagine 003..jpg Immagine 001..jpg Immagine 002..jpg Immagine 004..jpg




Non avendo piu' spazio per le mie orchidee, ho pensato di fare un vaso cosi. Ora non vedo l'ora che venga primavera per poterle mettere sotto il kiwi , dove lo scorso anno ho visto stavano a loro agio. Ciao a tutti Rosaria
 

Marzia77

Giardinauta
Ke carina questa sistemazione!
Mi piace, è originale....immagino l'effetto che fa quando le piante sono fiorite.
Dovresti mettere una foto in seguito!
Non so se x le phal quei vasi di "cocco" vanno bene, visto ke dovrebbero stare in vasi trasparenti:confuso:...ma vediamo cosa dicono gli esperti.
Ciao ciao
 

alcol

Bannato
la pianta non guarda il panorama! specie dalle radici! il trasparente e' per nostro tornaconto marzietta...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non credo che il cocco sia un problema nei vasi scuri vivono bene lo stesso, invece un appunto lo farei sulla scelta di convivenza delle piante, quella vanda insieme alle phalaenopsis non credo si troverà a bene, poichè mentre la vanda ha necessità di sole diretto, le phalaenopsis invece al sole farebbero una brutta fine, se invece le tieni all'ombra, la vanda difficilmente fiorirà. ecco per il resto la composizione è gradevolissima e si presta anche ad essere integrata con zattere legare al tutore, ovviamente badando sempre alle compatibilità di luce e temperatura :D
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Troppo ingeniosa,complimenti:hands13:ti rubo l'idea per quando le metterò in giardino,una curiosità da ignorante
il cocco come hai fatto a romperlo così preciso:confuso:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io quoto mare :)
esteticamente è bellissima come soluzione, l'unica è mettere vicine piante con le stesse necessità.

le vanda adorano il sole, mentre le phal con un'ora di sole nel momento sbagliato te le trovi arrostite.

ciao
Dany
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
esteticamente molto bello ma quoto
esteticamente è bellissima come soluzione, l'unica è mettere vicine piante con le stesse necessità.

le vanda adorano il sole, mentre le phal con un'ora di sole nel momento sbagliato te le trovi arrostite.

ciao
Dany

invece un appunto lo farei sulla scelta di convivenza delle piante, quella vanda insieme alle phalaenopsis non credo si troverà a bene, poichè mentre la vanda ha necessità di sole diretto, le phalaenopsis invece al sole farebbero una brutta fine, se invece le tieni all'ombra, la vanda difficilmente fiorirà. ecco per il resto la composizione è gradevolissima e si presta anche ad essere integrata con zattere legare al tutore, ovviamente badando sempre alle compatibilità di luce e temperatura :D
 

alcol

Bannato
Le vanda adorano il sole, ma bisogna tenere presente che in alcuni luoghi e in alcuni periodi il sole può fare danni, quindi è bene non esporle per esempio al sole estivo nelle ore di punta se si vive al centro sud








vedem :D
 

caterina.

Giardinauta Senior
La sistemazione e molto bella ,ovviamente concordo con le indicazioni di chi ha risposto prima di me e personalmente ti consiglio magari di lasciare solo le phal su quel tutor e di spostare le altre specie in base alle loro necessita

Le vanda adorano il sole, ma bisogna tenere presente che in alcuni luoghi e in alcuni periodi il sole può fare danni, quindi è bene non esporle per esempio al sole estivo nelle ore di punta se si vive al centro sud
vedem :D

Ciao e vero , si possono bruciare , dipende soprattutto delle dimensioni delle piante e delle cure che ricevono , personalmente una delle mie più grandicella( 60-70 cm. di altezza )lo lasciata fuori al sole per tutto il giorno perfino a ferragosto del anno scorso con più di 30 gradi di fuori e non si e beccata nemmeno una bruciatura .. ce da dire pero che la nebulizzavo spesso e la annaffiavo per immersione più volte al giorno , le piccoline (che dovrebbero fiorire fra cca. 3 anni )anche con parecchie nebulizzazioni non reggono il sole estivo del mezzogiorno ..
La Vanda del nostro utente con le cure adeguate mi sembra una che può reggere ..

:Saluto:
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
La trovo un'idea meravigliosa!!! mi sa che te la copierò, magari con qualche variante.. ad esempio si potrebbero mettere i vasi trasparenti in semplici cestini di vimini attaccati al tronco..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le vanda adorano il sole, ma bisogna tenere presente che in alcuni luoghi e in alcuni periodi il sole può fare danni, quindi è bene non esporle per esempio al sole estivo nelle ore di punta se si vive al centro sud

vedem :D

credo che il problema della vanda arrosto, sia dovuto ad un passaggio troppo diretto tra interno in ombra protetta e temperatura mite, ad esterno secco con sole troppo diretto.

con un passaggio progressivo e bagnando adeguatamente la pianta problemi non ce ne sono, io comunque la metto dove tra le 11 e le 14 è in ombra, poi tutto sole.

però ho un paio di foto di vanda che di sole ne prendono davvero tanto...ma tanto... e avevano dei fiori davvero favolosi!!! e a mezzogiorno erano sotto il solleone!!..e a latitudini molto + a sud delle nostre ..misteri della botanica :)

appena finisco di fare ordine le metto
 

Marzia77

Giardinauta
la pianta non guarda il panorama! specie dalle radici! il trasparente e' per nostro tornaconto marzietta...
Lo so ke non guardano il panorama alcolino:D

Scusate,ma sono un pò confusa...:confuso:
+ volte ho letto (anche su questo sito) che le phal effettuano una fotosintesi radicale e x questo motivo vanno tenute nei vasi trasparenti.
Ovviamente, questa cosa è anke comoda x poter verificare quando bagnarle e x tenere sotto controllo le radici.

M'illuminate?
Grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.....Scusate,ma sono un pò confusa...:confuso:
+ volte ho letto (anche su questo sito) che le phal effettuano una fotosintesi radicale e x questo motivo vanno tenute nei vasi trasparenti.
Ovviamente, questa cosa è anke comoda x poter verificare quando bagnarle e x tenere sotto controllo le radici.

M'illuminate?
Grazie!

le phal dicono che effettuano un minimo di fotosintesi anche a livello radicale (credo che siano verdi per questo), però è stato anche chiarito che a loro non interessa il vaso trasparente,
fa comodo a noi e non rovina le radici delle phal, cosa che potrebbe succedere a piante che vogliono le radici al buio.
quindi.. possiamo tranquillamente metterle in vasi o contentori scuri a patto che abbiamo il giusto drenaggio e areazione a sufficienza, prerogativa indispensabile a tutte le piante epifite.
è vero che molti dicono che DEVONO avere il vaso trasparente ,ma non è così è un possono avere
purtroppo durante le discussioni in un forum, sono molte le cose che vengono dette, e se anche è vero che non sono consigli sbagliati, a volte non sono corretti perchè lasciano intendere che sia il solo modo di fare qualcosa, quando magari è uno dei modi per fare quella cosa.

una cosa è certa, tenendo le phal in vasi traparenti sicuramente non fa male alla pianta, e nemmeno tenendole in vasi scuri classici :)
 
Alto