• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che ne pensate della mia mega-zattera?

B

bianca62

Guest
E' un po' che non scrivo ma vorrei farvi vedere un lavoretto che ho portato a termine con l'aiuto di Linda.

2lsy11.jpg


Avendo oramai problemi di spazio, ho avuto l'idea di concentrare su un unico supporto queste due cattleye (due divisioni che mi sono state regalate :froggie_r). E c'è ancora dello spazio per alloggiarne un'altra che so mi verrà amorevolmente affidata!!!!:love_4:
Io sono felicissima.
Che ne pensate???
Accetto volentieri suggerimenti da tutti!!!!!
ciao
Bianca :Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao bianca, non sono esperta di zattere ma non capisco bene su cosa si abbarbicano le radici delle tue cattleye. hanno del sughero sotto?
 
B

bianca62

Guest
x binuccio

Non è sughero! E' una "foglia" (non mi chiedere di che cosa perchè non lo so :storto: e non ho ancora approfondito...:martello:), è comunque fibra naturale, ha la consistenza di una sfoglia di legno. Mi è stata regalata per il mio compleanno e al suo interno (come vedi ha la forma di una barca) era stata collocata una composizione di fiori montata su spugna da fioristi. Ha una lunghezza di circa 70 cm ed è larga quasi 20 cm nella parte arcata.
L'ho utilizzata come zattera per avere la possibilità di controllare le radici.
Non ho ancora deciso se sarà una soluzione definitiva o provvisoria.
Che ne pensi?
Ciao
Bianca :Saluto:
 
B

bianca62

Guest
X gianni

Sono molto contenta di ritrovarti e .... come puoi vedere nella foto io e linda cerchiamo di fare del nostro meglio .... con i nuovi arrivati :froggie_r abbiamo un "occhio di riguardo" :love_4:
Stanno generando delle belle radici nuove, appena posso farò la foto e la posto, così potrai darci una mano.

:Saluto: Bianca

X Mgrazia

E' molto grande ma lo spazio disponibile ora è solo in verticale :lol::lol:
E poi non sei anche Tu una sostenitrice della soluzioni alternative???
Io spesso ti copio :love_4:
Un grande abbraccio
Bianca :Saluto:
 
B

bianca62

Guest
per me trattasi di una foglia di banano trattata ed essiccata :confuso:


Non ne ho proprio idea, non ha nessuna nervatura, e quella di banano ha comunque una nervatura centrale abbastanza evidente.
Comunque è sicuramente una foglia essiccata, prima di utilizzarla l'ho lavata bene e non ha rilasciato colore. Quindi non so se abbia subito dei trattamenti.
Comunque le cattleye ci stanno bene! Crescono e per il momento incrociamo le dita....
ciao

:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Non è sughero! E' una "foglia" (non mi chiedere di che cosa perchè non lo so :storto: e non ho ancora approfondito...:martello:)
Non è una foglia, almeno nel senso stretto della parola.
Si tratta delle parte basale del picciolo delle fronde di palma (non so quale, ma credo importi poco) a cui, a quanto so, viene data una forma "a barca" mettendola in acqua (frammenti captati da una conversazione in spagnolo una ventina di giorni fa ad Orticola).
Di conseguenza credo proprio non sia un substrato molto durevole; così a naso direi che lo sarà molto molto meno del sughero, ma magari mi sbaglio...
 
B

bianca62

Guest
x binuccio

non credo tu sia "tontolona"..... anche io perdo spesso i colpi e in questo caso questo oggetto mi aveva letteralmente spiazzato, però mi piaceva talmente tanto che ho deciso di farne questo uso azzardato.... almeno nel campo delle orchidee. Io amo sperimentare e spero di non mietere vittime... in questo caso queste due cattleye.
ciao
bianca
 

binuccio

Guru Giardinauta
ma no che sei bravissima!!!!



ps. mi piace un sacco la citazione che hai messo in fondo, bella bella, me la voglio scrivere!!!
 
B

bianca62

Guest
:love_4:

Bianca
:Saluto:

p.s. Io adoro i musicisti!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Alto