• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa ne faccio di un ciliegio selvatico?

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti....domanda oziosa, anzi, oziosissima:
ho in giardino un ciliegio selvatico (o almeno così mi ha detto chi mi ha venduto casa ), decisamente vigoroso - ed è perciò che ho definito la mia domanda "oziosa", perchè non sono neanche sicura di non lasciarlo stare e godermi solo le fioriture - cosa potrei farne? cosa potrei innestarci su? altre drupacee possono essere innestate su ciliegio selvatico?
grazie a chi vorrà consigliarmi..... :bacio:

contrada_blu

Maestro Giardinauta
ciao a tutti....domanda oziosa, anzi, oziosissima:
ho in giardino un ciliegio selvatico (o almeno così mi ha detto chi mi ha venduto casa ), decisamente vigoroso - ed è perciò che ho definito la mia domanda "oziosa", perchè non sono neanche sicura di non lasciarlo stare e godermi solo le fioriture - cosa potrei farne? cosa potrei innestarci su? altre drupacee possono essere innestate su ciliegio selvatico?
grazie a chi vorrà consigliarmi..... :bacio:
ciao, ci puoi innestare ancora a spacco soltanto qualità di ciliegie di vario tipo,se non riesci, nel mese di aprile, puoi effettuare l'innesto a corona,quando cioè l'albero è in succhio con marze frigo conservate,e prelevate in questo periodo, che le gemme sono ancora chiuse.Un sola precisazione, il diametro dell'albero quanto misura?

monikk64

Fiorin Florello
Chiedo scusa ad Enzio per la non-risposta, non so perché ma a volte non mi compaiono le notifiche, quando qualcuno mi risponde.....ho trovato il tuo post solo perché è comparsa la notifica per la risposta di contrada_blu ...
Scusa tanto!
Il mio ciliegio alla base ha un diametro di 20 cm circa ed è alto 4metri più o meno...

monikk64

Fiorin Florello
...ma,contrada_blu, scusa la domanda stupida,posso innestare sullo stesso albero varietà diverse di cilegie???? :oops:

contrada_blu

Maestro Giardinauta
...ma,contrada_blu, scusa la domanda stupida,posso innestare sullo stesso albero varietà diverse di cilegie???? :oops:
certo, perchè no, per esempio lo puoi fare sia sul tronco tagliandolo di netto in orizzontale, di solito a corona a partire dal mese di aprile, cioè quando la pianta è in succhio, per indenderci quando si stacca la corteccia, puoi anche fare l'innesto a spacco in questo periodo e non oltre, su ogni ramo, di qualità di ciliegie diverse. Per esempio, due anni fa ho cambiato qualità su un pero, e ho fatto l'innesto a spacco di cinque qualità diverse , risultato le marze sono attecchite tutte e adesso cominciano a fiorire.- Come imparo a postare le foto ti farò vedere:Un abbraccio.-

monikk64

Fiorin Florello
che figata!!!!!!!!!!!!
prima o poi ci provo, magari dopo essermi impratichita su qualche pianta meno delicata del ciliegio....!
Grazie mille, Contrada_blu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buonissima giornata!!!!:ciao:

Enzio

Aspirante Giardinauta
20 cm son troppi dubito che riuscirai a sovrainestarci qualcosa tagliando in orizzontale il tronco , io in queste cose son drastico , ne farei legna da ardere .
Se vai nel bosco e trovi un ciliegio selvatico grosso come un pollice fai prima

contrada_blu

Maestro Giardinauta
20 cm son troppi dubito che riuscirai a sovrainestarci qualcosa tagliando in orizzontale il tronco , io in queste cose son drastico , ne farei legna da ardere .
Se vai nel bosco e trovi un ciliegio selvatico grosso come un pollice fai prima
ciao, lo puoi fare sempre a corona, forse non hai letto bene il post,oppure a spacco sui rami

Enzio

Aspirante Giardinauta
Tutto si può fare corona, triangolo , spacco , ma il punto non è se si può fare , ma se è conveniente , e secondo me non è conveniente innestare su un tronco con diametro di 20 cm .
Poi uno fa un pò come gli pare .

monikk64

Fiorin Florello
vi ringrazio moltissimo, siete stati molto chiari ed esaustivi, ora lo guarderò fiorire e poi deciderò il da farsi.....
se la fioritura è tanto tanto bella non ci faccio esperimenti, se non è un granchè magari ci provo....
grazie ancora e buonissima giornata!

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Monikk,
Come è poi andata a finire con il tuo Ciliegio selvatico??
Casomai l'avessi tenuto selvatico, ti metto qui la ricetta per fare un ottimo Ratafià come quello di Andorno:ciao::ciao:

monikk64

Fiorin Florello
ciao!
per ora non è andata a finire in nessun modo, voglio aspettare di vedere la fioritura per decidere che fare......

visto che mi parli di Ratafià, te ne racconto una: parecchi anni fa sono stata a cena in un ristorante di un amico, a Torino...
era una cena "tutto tartufo", ( una volta nella vita ce la siamo concessa...!!!! ) , alla fine di un pasto PARADISIACO il nostro amico ci ha annunciato il dessert al tartufo...io pensavo scherzasse....ci ha servito una coppa di gelato alla crema buonissima, ricoperta di fettine di tartufo, il tutto annaffiato di Ratafià, appunto.....quando me lo sono visto davanti non credevo ai miei occhi, poi,con cautela,( e anche una certa diffidenza, in verità ), l'ho assaggiato........una cosa STREPITOSA, inenarrabile!!!!!
mi viene ancora l'acquolina in bocca a pensarci, a distanza di circa 12 anni.....
perciò ora lo sai, se vuoi ben "spendere" il tuo il Ratafià, il prossimo autunno sai come utilizzarlo.....:):):).... una libidine infinita!!!!!!!!!!!
ciao ciao!:ciao:

monikk64

Fiorin Florello
P.S......Pluteus, sei una miniera di informazioni e carinerie...!!!!!!!!
:V:V:V
molto interessante quella ricetta, vediamo se il mister mi fa un po' di ciliegie ci provo......

pluteus

Esperto di piante spontanee
Monikk,
anche tu non scherzi.....:D
Solo a leggere il menu a base di bianco d'Alba e con dessert finale al Ratafià mi è venuta una super acquolina
eeee visto che mi capita e mi ricapita di bazzicare per Torino e zone limitrofe, ti ricordi mica nome e indirizzo
di quel ristorante?? magari ci faccio un salto...:whistle: :ciao:

monikk64

Fiorin Florello
Locanda Botticelli, in strada dell'Arrivore ( un postaccio, non lasciare nulla di prezioso in auto!!!! ma ne vale la pena...)
A scanso di equivoci sottolineo che l'ultima volta che ci sono stata è una dozzina di anni fa, perchè poi sono venuta a vivere nella Granda, quindi non ti so dare notizie fresche....
il pesce è ( era ) anche fantastico, lì, e visto che non è stagione di trifole, puoi sopperire....:)
Buon appetito, fammi sapere, se ci vai......:ciao:

Alto