• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa metto...?

reginavittoria

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
devo organizzare un vaso di circa 50 cm di lunghezza per 20 cm di larghezza e altezza da posizionare sul davanzale comune del condominio. Vorrei sapere cosa mettere possa resti fuori senza troppi problemi estate ed inverno in posizione sempre in ombra ma con abbastanza luce.
Sempre nello stesso condominio inoltre metteremo delle fioriere ai lati del portone di ingresso che invece è un posto con molta luce ed esposto ad est. Anche qui deve essere di effetto ma che necessita di poche cure... si come va il condominio... e che dure estate ed inverno
grazie fin da ora dei consigli

Fiorellina

Giardinauta
cosa intedi per "poche cure" ??
che non necessiti di molte annaffiature o potature o rinvasi?
quanto NON sarà badata questa pianta?

michele87

Florello Senior
nelle "vaschette"visto che c'è solo luce diffusa io metterei dei chlorophytum variegati..io ne ho due piante e mia madre mi ha detto che ste due piante stanno a casa mia da vent'anni..sn molto carine!in inverno tendono un pò a disseccare se fa molto molto freddo però poi in primavera si fanno di nuovo belle..ti posso assicurare che sn resistentissime..poi devi solo annaffiare ogni tanto in inverno ma se sn fuori ci pensa la pioggia,in estate le devi annaffiare..a primavera emettono degli steli alla cui punta si formano delle piantine che si fanno radicare in acqua e poi si piantano..così ogni condomino se ne può piantare una tutta sua..nn sai quante ne ho regalato..una centinaia sicuramente si!nn ti posso assicurare se però in questo periodo se la pianta che acquisti si trova al chiuso,esponendola fuori..secondo me si danneggerebbe qualunque pianta.nn puoi aspettare la primavera?per l'ingresso opterei per delle piante grasse,che nn hanno bisogno di cure eccessive..e poi magari che fioriscono pure formando un bel tappeto di fiori..

Commelina

Master Florello
sarebbe anche utile sapere dove si trova il condominio. quoto per i chlorophitum, ma anche una pianta di cui ho saputo il nome da poco la liriope (grazie a michele 87)

reginavittoria

Aspirante Giardinauta
Per poche cure intendo proprio da non potare, da non rienvasare e da bagnare con moderazione.
Il condominio è in provincia di Parma dove il caldo è molto umido e afoso e l'inverno freddo ed unido.....
grazie dei consigli
ciao ciao

elleboro

Florello
scusa regina, la località scrivila in alto a destra (link rapidi, modifica opzione).

qui, al Nord, il clorophitum d'inverno non resiste all'esterno.
le tue cassette sono come quelle dei miei balconi.
Su un balcone sono tutte piene di ceratostigma plumbaginoides (blù) con un solo geranio rosato al centro. Però il loro massimo va da luglio a natale.

G

gigi48

Guest
Sempreverdi, resistenti al freddo, adatti all'ombra o mezz'ombra sufficientemente rustici ti consiglio gli Helleboris (rose di natale ).
Nelle fioriere all'ngresso vedrei bene dei pieris , varietà"mountain fire "per le sfumature dicolori caldi delle foglie e fioriture eccezionali nella primissima primavera, non necessita di particolari cure se non l'innaffiatura comunque contenuta.
Ciao!

Gigi

elleboro

Florello
per il Pieri, gran bella pianta, va detto che è veramente acidofila, quindi non andrebbe bene l'acqua troppo dura (non so come sia a Parma, ma quella di Milano farebbe sicuramente soffrire questo tipo di pianta (anche se la cassetta fosse riempita con terra acida).

Alto